Salaparuta, scatta oggi “3^ Sagra del Vino e dei prodotti tipici. Sulle note del Jazz”

Immagine articolo: Salaparuta, scatta oggi “3^ Sagra del Vino e dei prodotti tipici. Sulle note del Jazz”

Prenderà il via stasera a Salaparuta la “3^ Sagra del Vino e dei prodotti tipici. Sulle note del Jazz”.
L’evento enogastronomico, organizzato dal Comune di Salaparuta con il patrocinio dell’Unione Comuni Valle del Belìce, si snoderà lungo l’arco di 12 giorni, fino al 9 Settembre 2022.
Predisposto un cartellone per tutti i gusti….non solo in riferimento alla degustazione dei prodotti tipici locali ma anche in riferimento ai diversi “momenti-gusti” artistici, musicali, ricreativi, sportivi.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di contribuire a “promuovere il vino DOC prodotto in loco unitamente alla valorizzazione del suo territorio, delle sue tradizioni, della sua storia, della sua identità culturale”.

Puntiamo decisamente all’accoppiata vino e jazz per valorizzare il nostro territorio. Ricordiamo - precisa Patrizia Santangelo, Assessore Comunale alla Cultura, Turismo, Spettacolo - il vino DOC prodotto in loco valorizzato dalla presenza del Consorzio di Tutela Vini Doc e i prelibati prodotti tipici. Poi Salaparuta - prosegue Santangelo - ha dato i natali a Nick La Rocca e Louis Prima, due grandi esponenti della musica jazz mondiale. Ma Salaparuta è anche terra di campioni dello sport come l’olimpionico Nino Pizzolato e Daniele Salvagio, campione del mondo nella specialità della distensione su panca.”

Gli fa eco il Sindaco di Salaparuta Vincenzo Drago: “Siamo pronti a dare vita ad un evento di gran qualità, che sia di richiamo per i cultori del vino e del Jazz e che consenta di dare continuità alle iniziative finora promosse dalla nostra Amministrazione Comunale.”

Il sipario sulla Sagra del Vino si alzerà, come detto, questa sera (ore 21,00 in piazza Mercato) con la commedia dialettale: “Schettu ranni chinu di malanni” di Mario Sturiano, messa in scena dalla compagnia teatrale “L’amici du zi Ciccio”.

Il 23 Agosto (ore 21,00) spazio al cabaret con “I Trikke e Due”, prevista la prima degustazione di vini e prodotti tipici.

La “Città dei Ragazzi”, con strutture gonfiabili, animazione musicale, artisti di strada, distribuzione di zucchero filato, è in programma per il 24 Agosto, alle ore 19,00.

Il 25 Agosto (ore 22,00) “Serata giovani-DJ set”, mentre il 26 Agosto (ore 21,30) cerimonia di consegna dell’Encomio solenne per meriti sportivi all’atleta di Salaparuta Daniele Salvagio che si è recentemente laureato Campione mondiale W.D.F.P.F. di distensione su panca, all’età di 58 anni. A seguire, degustazione di vini e prodotti tipici.

“Jumpin’up in concerto” scatterà il 27 Agosto, alle ore 21,30. Lo spettacolo è patrocinato dall’A.R.S.
Prima, alle 19,30, si celebrerà il rito religioso del “rinnovo dell’atto di Affidamento del paese di Salaparuta alla Madonna del Piraino”.

Il 28 Agosto (21,30) scende in pista il “Gruppo Dixieland itinerante”.

Il “clou" della Sagra a livello musicale è in programma il 29 Agosto (ore 21,30) con “Lino Patruno Jazz Show. Tributo a Nick La Rocca e Louis Prima”.

Ritorna il cabaret il 31 Agosto (ore 21,30) con la partecipazione dei “4 Gusti”.

La proiezione del film documentario “Ennio” di Giuseppe Tornatore è prevista per il 2 Settembre (ore 21,30), mentre il 3 Settembre (ore 19,30) presso la Chiesa Madre tra i ruderi di Salaparuta, si terrà il “Concerto pianoforte a 4 mani” con i “Symbios Duo”.

Il sipario sulla 3 Sagra del Vino calerà il 9 Settembre (ore 20,30) con la disputa del “1° Memorial Natale Cascio”, torneo di calcio a 5 presso il campo di calcetto.

Durante i giorni di svolgimento della Sagra saranno realizzate diverse opere di “Street Art”.

Da registrare, inoltre, che il 27 e 28 Agosto si terrà la tradizionale “Fiera di Mercanzie varie”.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net