Salaparuta, via libera per il” Patto intercomunale per la lettura” nel Belice

Immagine articolo: Salaparuta, via libera per il” Patto intercomunale per la lettura” nel Belice

“Via libera” da parte della giunta comunale di Salaparuta che ha approvato la scheda di adesione al “Patto Intercomunale per la lettura della Valle del Belice”.

L’importante e significativa iniziativa è promossa dalla Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Trapani che svolge tra le sue molteplici funzioni un ruolo attivo nella promozione della cultura sul territorio.Il Patto dovrà essere sottoscritto dal sindaco di Salaparuta e dagli altri suoi colleghi dei comuni belicini che aderiscono all’iniziativa. Sono i sindaci di: Calatafimi Segesta, Gibellina, Salemi, Santa Ninfa, Partanna, Poggioreale, Vita.Le rispettive biblioteche comunali fanno già parte del polo SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) e del Polo delle biblioteche della provincia di Trapani ai quali a presto aderirà anche la biblioteca di Salaparuta.L’accordo sarà disciplinato dal “documento di intenti” che si articola in otto articoli.

La finalità del Patto Intercomunale per la lettura (non comporta oneri finanziari a carico dei rispettivi comuni) è quella di incentivare l’approccio dei cittadini verso il “libro e la lettura”, ritenuti risorse strategiche per la crescita culturale dell’individuo e della società.

Possono aderire al Patto anche altri comuni del territorio, soggetti privati come scuole, associazioni, fondazioni, case editrici, librerie.Tutti i sottoscrittori si impegneranno a reperire eventuali risorse finanziarie necessarie per l’organizzazione di iniziative e per il raggiungimento degli obiettivi.Il Patto avrà una durata triennale ed è rinnovabile attraverso l’approvazione di apposita deliberazione.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
    credits: mblabs.net

    Torna SU