Significativa manifestazione giovedì a Salaparuta, all’interno dell’auditorium Nick La Rocca, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.
”Amore Festival-Edizione speciale Valle del Belice. I diritti femminili: conquiste, negazioni e libertà” è stato il titolo dell’evento organizzato dal comune di Salaparuta, in collaborazione con l’Istituto Autonomo Comprensivo Luigi Capuana di Santa Ninfa.
Il sipario si è alzato presso la sede scolastica Istituto Autonomo Comprensivo Luigi Capuana sede di Salaparuta, con la visione del film:”Il Colore Viola. A seguire si è mosso il corteo degli alunni della classe V della scuola primaria e delle tre classi della scuola secondaria di 1 grado, in direzione dell’auditorium Nick La Rocca.
Qui si è svolta la presentazione Flash Mob, con la partecipazione degli alunni di Salaparuta e Poggioreale. I lavori sono stati introdotti dal vice sindaco di Salaparuta Patrizia Santangelo.
I due sindaci di Salaparuta Vincenzo Drago e di Poggioreale Girolamo Cangelosi hanno portato i saluti ai presenti complimentandosi per l’iniziativa particolarmente con gli alunni e il corpo docenti. I due sindaci hanno puntato soprattutto l’indice contro “l’elevato numero di casi di femminicidio che si è registrato quest’anno in Italia”.
Un “plauso” all’amministrazione comunale di Salaparuta per l’iniziativa è stato espresso dalla dirigente scolastica Maria Letizia Natalia Gentile, dell’Istituto Autonomo Comprensivo Luigi Capuana di Santa Ninfa. Calorosi e sentiti ringraziamenti anche per alunni e docenti impegnati nell’iniziativa.
All’incontro di Salaparuta si è registrata la partecipazione straordinaria della sociologa, scrittrice, advocacy Giorgia Butera e di Asmae Dachan, giornalista, scrittrice, poetessa Italo/siriana. Per Giorgia Butera è “fondamentale dire no alla violenza contro le donne, no agli abusi”.
Mentre Asmae Dachan come giornalista si occupa soprattutto di “diritti umani”. “Tanti diritti umani-ha evidenziato Dachan-negati, violati che vanno invece strenuamente difesi. Sia i nostri diritti che quelli degli altri”. Da entrambe è partito verso gli alunni l’invito-esortazione: “non bisogna mai tollerare alcuna violenza sulle donne”. Sia Butera che Dachan poi si sono sottoposti al “fuoco di fila” delle domande di un nutrito gruppo di alunni.
I lavori sono proseguiti nel pomeriggio. Questa volta con la platea composta essenzialmente da un pubblico di adulti.
Nella foto da sinistra: il sindaco Vincenzo Drago, il sindaco Girolamo Cangelosi, la dirigente scolastica Maria letizia Natalia Gentile,Giorgia Butera, Asmae Dachan,Patrizia Santangelo, Francesca Zummo.
Mariano Pace