Tutto pronto a Sambuca di Sicilia per accogliere Don Giovanni Corona (nella foto), il nuovo parroco del Santuario della Madonna dell’Udienza. La cerimonia di insediamento alle ore 11,30 di domenica prossima, 4 ottobre, nel corso di una solenne eucarestia che sarà presieduta dal cardinale Francesco Montenegro.
Il nuovo parroco subentra a Don Lillo Di Salvo che, dopo dieci anni, lascia Sambuca per svolgere il suo apostolato a Favara, presso la Chiesa Beata Maria Vergine Mediatrice di tutte le Grazie.
Come è noto, prima di venire a Sambuca aveva operato anche a Sciacca, nella parrocchia di San Michele, lasciando un ricordo indelebile, tanto che, quasi ogni domenica, anche a distanza di anni, molti ex parrocchiani si recavano a Sambuca per partecipare alla messa celebrata da Don Lillo.
Anche a Sambuca Don Lillo lascia un ricordo indelebile, specialmente tra i giovani per i quali si è distinto per molte iniziative che sono state pienamente condivise. Si deve a lui, tra l’altro, l’istituzione di una sezione per i boy scout, di cori polifonici, l’organizzazione di campeggi estivi.
Grazie al suo impegno molte chiese sono state restaurate ed altri edifici sono tornati al loro antico splendore. Momenti di intensa emozione nel corso della celebrazione della sua ultima messa nel santuario del Carmine, allorché salendo sull’altare, Don Lillo ha abbracciato il simulacro della Madonna dell’Udienza, implorando la sua benedizione.