Con l’ottavario, sono iniziati, a Sambuca di Sicilia, i solenni festeggiamenti in onore della Patrona, Maria SS. dell’Udienza, pervenuti al loro 448° anniversario. Ogni sera, dopo le cerimonie religiose, all’interno del Santuario, che culminano con la celebrazione dell’eucarestia, i fedeli, preceduti dal parroco Don Giovanni Corona, attraversano in processione il centro storico, recitando il rosario in dialetto siciliano.
Molto articolato il programma allestito dai tre comitati: Festa Grande, Illuminazione, Palio della Madonna presieduti rispettivamente da Salvatore Rinaldo, Gaetano Di Prima e Tommaso Lo Giudice. La festa si protrarrà fino a lunedì 22 maggio. Tra le varie manifestazioni che si svolgono lungo il Corso Umberto I e in Piazza della Vittoria, sfilate di cavalli e di bande musicali, concerti di musica classica e leggera, mostre di pittura, presentazione di libri, convegni, spettacoli di cabaret e di varietà e caratteristici giochi pirotecnici nella notte di sabato, 20 maggio. Domenica prossima 21 maggio, la solenne processione della Patrona che, per tutta la notte, attraverserà le vie del paese, soffermandosi sotto la sotto le undici corone dei diversi quartieri sambucesi.
Queste soste sono un momento utile affinché i fratelli che portano a spalla il pesante simulacro marmoreo possano rifocillarsi un po’. Quest’anno l’intronizzazione avrà luogo martedì 23 maggio, in quanto la Madonna attraverserà in processione la Via Infermeria a ricordo del miracolo della guarigione dalla peste del 1575 allorché gli ammalati accampati in quella sorta di lazzaretto, al suo passaggio, guarirono.
A conclusione dei festeggiamenti “Io mi diverto in tour”, uno spettacolo di Lello Analfino che avrà luogo in Piazza della Vittoria.