Sambuca di Sicilia, il periodico "La Voce" compie 60 anni

Immagine articolo: Sambuca di Sicilia, il periodico “La Voce“ compie 60 anni

La Voce, il periodico mensile di Sambuca di Sicilia ha compiuto il sessantesimo anniversario dalla sua pubblicazione. La ricorrenza è stata festeggiata a Palazzo Panitteri, tra un folto pubblico di partecipanti. A coordinare i lavori Franco Nuccio dell’Ansa di Palermo. Tra gli intervenuti Franco Nicastro già presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia.

La direttrice Licia Cardillo ha tracciato, per sommi capi, la lunga storia del periodico fondato nel 1958 assieme al medico letterato Franco La Barbera, dall’indimenticato Alfonso Di Giovanna, prete operaio abbastanza scomodo, poi dopo l’abbandono della veste talare, esponente dell’allora PCI, sindaco di Sambuca per due mandati,  giornalista scrittore, eccezionale uomo di cultura. 

Cardillo ha sottolineato, in particolare, l’assoluta gratuità del lavoro degli oltre duecento collaboratori che si sono avvicendati nel tempo animati soltanto da un eccezionale spirito di volontariato e dalla passione che ha portato alcuni di loro ad emergere nella difficile attività del giornalismo militante.

“Una storia eccezionale quella della Voce ormai radicata nella comunità locale e non solo. Stampa di frontiera, improntata ad un sereno confronto ed all’assoluta ricerca della verità anche se sgradita. Questi gli ingredienti che hanno consentito al foglio di resistere per tutti questi anni e continuare ad essere vivo e palpitante nonostante le notevoli difficoltà che affliggono la carta stampata,  reggendosi soltanto sul contributo economico degli abbonati e sulla pubblicità racimolata tra le piccole imprese del territorio”

Il direttore amministrativo, Gori Sparacino, ha comunicato alcuni dati che testimoniano del successo di questo battagliero foglio di un piccolo paese di provincia quale è Sambuca: 481 numeri pubblicati, per un totale di 5.000 pagine. Rilegati formerebbero 25 volumi di circa 200 pagine ciascuno. 22.000 articoli pubblicati e 10.000 fotografie.

Dopo vari interventi, il tradizionale taglio della torta da parte della proprietaria della testata, Antonella Di Giovanna, della condirettrice Daniela Bonavia nonché di Cardillo e Sparacino.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU