In questi giorni l’elicottero del Corpo Forestale che si trova a Sambuca viene impiegato anche per verificare l’abbandono di rifiuti in aree demaniali. A raccontarlo è il giornalista Giuseppe Pantano sulle colonne del Giornale di Sicilia.
I servizi svolti dal Corpo Forestale tra Santa Margherita e Sambuca hanno consentito, inoltre, di elevare ben 30 sanzioni per la mancata realizzazione dei viali parafuoco. Oltre l’intensa attività svolta per spegnere incendi, dunque, l’elicottero è servito e servirà per sanzionare i proprietari dei terreni che non effettuano i lavori di pulizia e non realizzano i viali parafuoco. Ammonta ad euro 86 la sanzione per ogni ettaro.
L’attività è ancora in corso. Infatti, l’elicottero resterà ancora un mese e mezzo nell’elisuperficie che si trova proprio all’ingresso di Sambuca gestita dai volontari della Protezione Civile guidati da Francesco Guasto. Fondamentale la collaborazione tra quest’ultimi, il Corpo Forestale e il Comune che hanno siglato un protocollo d’intesa.