Sambuca in festa per onorare il suo Patrono S. Giorgio. Tante le manifestazioni

Immagine articolo: Sambuca in festa per onorare il suo Patrono S. Giorgio. Tante le manifestazioni

Sambuca in festa per onorare il suo Patrono S. Giorgio. Le manifestazioni avranno luogo nella zona di trasferimento parziale di contrada Conserva, oggi, venerdì, e domani.

Il variegato programma prevede, tra l’altro, degustazioni di “muffuletti cunzati cu’ ricotta e ogliu”, sfilate di cavalli per le vie del centro storico, gare di carabina e la tradizionale “zabbinata”, cioé la preparazione sul campo della ricotta che verrà offerta ancora fumante. Il simulacro del Patrono, con accompagnamento della banda musicale, sarà portato in processione per la benedizione dei campi e subito dopo attraverserà le strade principali della zona di trasferimento. A conclusione dei festeggiamenti, il concerto “Apollo 11 dei Negramaro” ed uno spettacolo pirotecnico.

San Giorgio é raffigurato nella splendida statua equestre dei fratelli Lo Cascio di Chiusa Sclafani. La scultura del 1597 ripete la classica iconografia del santo cavaliere con la principessa in preghiera e il drago colpito a morte dalla sua lancia. La statua era ospitata nella omonima chiesa, sorta su una antica moschea araba. Sconsacrata e ridotta ad un deposito di legname nel 1958venne venduta a privati da parte della Curia di Agrigento e abbattuta per dare posto ad un anonimo palazzone. La statua, per alcuni decenni venne ospitata nella chiesa di San Michele. 

Attualmente si trova nella chiesetta della zona di trasferimento. Alcuni mesi fa, al centro della piazza Navarro, dove sorgeva la struttura sacra, è stato ricostruito l’antico portale, con i pezzi originali recuperati a suo tempo e numerati uno per uno dall’indimenticato parroco Don Mario Risolvente.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU