Sambuca piange Antonino Vaccaro detto "Culleca", cicerone e custode della storia sambucese

Immagine articolo: Sambuca piange Antonino Vaccaro detto “Culleca“, cicerone e custode della storia sambucese

Si è spento giorni fa Antonino Vaccaro, 92 anni, ex impiegato Anas, originario di Sambuca. Aveva una moglie, due figlie e quattro nipoti.

Molto conosciuto, era una sorta di Cicerone ante litteram, la guida di Sambuca pronto ad accogliere i turisti del borgo. Non c’è visitatore arrivato a Sambuca che non abbia ricevuto le sue indicazioni davanti a quel portale che era diventato un punto di raccordo.

Poi, col bastone carico dei suoi novantandue anni, li precedeva nella kasba sambucese. Un percorso farcito di tanti racconti, uno per ogni angolo, uno per ogni numero civico, uno per ogni scala che punteggia il centro storico. 

La visita si concludeva nel suo laboratorio, una sorta di Wunderkammer siciliana dove c’era quasi tutto. Sculture e ritratti dei centenari sambucesi, oggetti di modernariato e attrezzi di lavoro, ceramiche e piastrelle in maiolica, giusto per elencarne alcuni. 

E poi tanti scatti, tantissimi, con lo zio Nino Vaccaro alias “Culleca” fotografato al centro tra i turisti, che appena rientrati in sede, gli inviavano le foto per ringraziarlo per essere stato il mentore di tanta bellezza, l’interprete di un territorio. 

Un uomo d’altri tempi che amava il borgo e che ha fatto dell’accoglienza la cifra espressiva convalidata da una stretta di mano, da un sorriso regalato, da un indirizzo suggerito con passione e spirito di collaborazione, la stessa che metteva quando faceva arrivare a casa dei nuovi residenti del quartiere arabo, origano appena raccolto e mandorle, noci e profumatissimi mandarini. Un gesto anche questo di benvenuto che lo ha fatto complice di un progetto chiamato “Sambuca”. 

Grazie zio Nino, Sambuca te ne sarà grata. Fai buon viaggio.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
    credits: mblabs.net

    Torna SU