Venerdì prossimo, avrà luogo a Sambuca di Sicilia, presso la sala delle feste della Sicilbanca, il Premio Internazionale Navarro pervenuto alla sua XIV edizione. La cerimonia della premiazione a conclusione del VII Convegno di studi navarriani.
“Vincenzo Navarro e suo figlio Emanuele, l’autore del romanzo “La Nana”, precursore del Verismo, occupano un posto di rilievo nel campo letterario siciliano e non solo. La loro notorietà e l’interesse per le loro opere e le loro idee di anno in anno si impongono sempre più alla attenzione di saggisti e studiosi” - sottolinea lo scrittore Enzo Randazzo, Presidente del VII Convegno Studi e del Premio.
L’evento, che occuperà dalle ore 08.00 alle 20.30 studiosi, esperti, qualificate rappresentanze di associazioni culturali e letterarie, è promosso dal Lions Club Sambuca Belice, presieduto dall’Arch. Giorgio Maggio.
I lavori si apriranno con brevi interventi di saluto delle Autorità Lionistiche, civili, militari e religiose presenti e del Presidente della Banca Sicana Dr. Giuseppe Di Forti.
Tra i relatori Giovanni Ruffino, Accademico della Crusca e Presidente del Centro studi filologici e linguistici siciliani, Carmelo Spalanca dell’Università di Palermo, Daniela Balsano, critico letterario, dirigenti delle Scuole dell'Interland e della Sicilia.
Verranno trattati i temi inerenti l’attualità di Emanuele Navarro della Miraglia, delle tradizioni popolari e delle processioni nei Paesi: ieri e oggi, l’epilogo del folclore navarriano nella vita del cortile di Villamaura ed ancora altri interessanti argomenti che getteranno nuova luce sui due scrittori sambucesi della seconda metà dell’Ottocento.
Reading: Lilly Mulè, Calogero Morreale e Mariangela Bucceri. Per finale un apericena offerto dalla Sicilbanca a tutti gli intervenuti.