Nell’ambito delle manifestazioni “Sciacca libri estate in festa 2021”, in collaborazione con l’Unitre, venerdì prossimo, 18 giugno, alle ore 18,30, nell’atrio superiore del Palazzo Municipale, sarà presentato il romanzo “Il Presidente Liccasarda” dello scrittore sambucese Enzo Randazzo (nella foto).
Dopo i saluti istituzionali del sindaco, Francesca Valenti, condurrà la serata il giornalista Massimo D’Antoni. Letture di brani di Vittoria Russo, Franco Bruno e Raimondo Moncada.
Edito da Iseaf Books, è l’ultimo romanzo del poliedrico autore sambucese. Roberto Liccasarda è un giovane avvocato, brillante ma povero, che si candida alla Camera con un rivoluzionario programma, sostenuto da un gruppo di amici idealisti e sognatori. Nel corso della campagna elettorale incontra personaggi spregiudicati che lo aiutano a vincere, ma progressivamente ne trasformano l'esistenza. Soffocato dalla sua ambizione, sposa Daniela per calcolo politico, tradisce i suoi ideali e sprofonda nella corruzione ed in equivoci legami. Vive da protagonista varie fasi della vita politica italiana, con un percorso altalenante. Quando le sue sorti sembrano precipitare definitivamente, la sua fedele amica Fortuna lo soccorre, lo salva e lo rilancia. Ambientato nella Sicilia del secondo Novecento, il romanzo mette a nudo le logiche della politica di ieri e di oggi, rivelando quanto queste siano lontane dai bisogni dei cittadini.