Commemorazione defunti a S. Margherita, apertura contingentata del cimitero. Ecco alcune domande dei lettori

Immagine articolo: Commemorazione defunti a S. Margherita, apertura contingentata del cimitero. Ecco alcune domande dei lettori

Con una apposita ordinanza sindacale quest’anno gli ingressi al cimitero saranno regolati secondo un calendario alfabetico ed a gruppi di 40 minuti. “Tutto questo al fine del contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19 – l’apertura del cimitero comunale sarà contingentata dal prossimo venerdì 30 ottobre al prossimo 3 novembre 2020 il cimitero resta aperto dalle ore 8:00 alle ore 17:00.

Con una apposita ordinanza sindacale quest’anno gli ingressi al cimitero saranno regolati secondo un calendario alfabetico ed a gruppi di 40 minuti.

“Tutto questo al fine del contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19 – l’apertura del cimitero comunale sarà contingentata dal prossimo venerdì 30 ottobre al prossimo 3 novembre 2020 il cimitero resta aperto dalle ore 8:00 alle ore 17:00. Ma ecco le regole e gli orari: Per fare accesso al Cimitero sarà obbligatorio l’uso di mascherine e il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. È vietata ogni forma di assembramento. I visitatori non residenti nel comune di Santa Margherita di Belice potranno fare accesso al Cimitero tutti i giorni dal 30 ottobre 2020 al 3 novembre 2020 dalle ore 8 alle ore 17:00 indipendentemente dalla lettera alfabetica del proprio cognome.

Per i cittadini residenti nel comune di Santa Margherita di Belice l’accesso al cimitero è consentito nelle giornate e negli orari indicati nello schema di calendario allegato al presente provvedimento, elaborato in base all’elenco alfabetico dei cognomi dei residenti.

La permanenza dei visitatori all’interno dell’area cimiteriale non potrà avere durata superiore a 40 minuti. Allo scadere dei 40 minuti un segnale sonoro avviserà i visitatori che bisognerà recarsi all’uscita per consentire l’accesso ad altri visitatori.

Al cimitero si potrà fare accesso oltre che dall’ingresso principale anche dagli ingressi secondari posti lateralmente e posteriormente all’ingresso principale, entrambi accessibili attraverso la strada che costeggia l’area cimiteriale. Ad ogni turno, al fine di garantire una presenza contestuale di non più di 100 visitatori, potranno entrare al massimo 40 persone dall’ingresso principale e 30 persone da ciascuno dei due ingressi secondari.

I cittadini che, per comprovate ragioni, sono impossibilitati a fare visita ai propri cari nel giorno e nell’ora indicati nella presente ordinanza potranno recarsi al cimitero anche in uno degli altri giorni ma soltanto nella fascia oraria compresa tra le 16:00 e le 17:00 indipendentemente dalla lettera alfabetica del cognome. I cittadini che non dispongono di un mezzo di trasporto proprio o che per problemi di deambulazione necessitano di un accompagnatore potranno fare accesso al cimitero nel giorno e all’ora indicata nel calendario. L’accompagnatore potrà fare accesso assieme al soggetto accompagnato indipendentemente dal cognome. In prossimità dell’area cimiteriale è fatto divieto agli ambulanti di posizionare banchi per la vendita di fiori o di altri prodotti. Il legale rappresentante Società concessionaria della gestione dei servizi cimiteriali dovrà apporre segnaletica indicativa all’interno e dall’ingresso del cimitero, relativa ai giorni e orari di apertura, al rispetto della distanza minima interpersonale e dovrà curare il controllo del contingentamento degli accessi stabilito con il presente provvedimento. 

Si riportano di seguito le risposte di chiarimento fornite ad alcune domande sulla corretta interpretazione dell'Ordinanza n. 78 del 26/10/2020 (Apertura contingentata del cimitero)

1) A causa di una visita medica prenotata da diversi giorni non mi sarà possibile andare al cimitero nel giorno e nell’ora indicati nel calendario. Quando potrò andarci per fare visita ai miei cari? Risposta) I cittadini che, per comprovate ragioni, sono impossibilitati a fare visita ai propri cari nel giorno e nell’ora indicati, potranno recarsi al cimitero anche in uno degli altri giorni nella fascia oraria compresa tra le 16:00 e le 17:00.

2) Mi chiamo S. Barbera e mia zia R. Maggio mi ha chiesto di accompagnarla al cimitero in occasione della commemorazione dei defunti. In quale giornata possiamo andarci visto che da calendario io e mia zia saremmo dovuti andarci in due giorni differenti?

Risposta) I cittadini che hanno necessità di un accompagnatore dovranno recarsi al cimitero nel giorno e nella fascia oraria indicata nel calendario. L’accompagnatore potrà accedere assieme al soggetto accompagnato indipendentemente dal cognome.

3) Mia nonna mi ha chiesto di poter venire al cimitero con la mia famiglia ma, poiché abbiamo cognomi differenti, da calendario, dovremmo andarci in due giornate distinte. È consentito a mia nonna poter entrare insieme alla mia famiglia indipendentemente dal calendario?

Risposta) Si, è possibile.

4) Per entrare al cimitero, oltre alla mascherina, è obbligatorio indossare anche i guanti? Risposta) No, non è obbligatorio indossare anche i guanti ma è consigliato se si utilizzano, ad esempio, le fontane e i secchielli per l’approvvigionamento dell’acqua per i vasi dei fiori.

5) Per fare accesso al cimitero dagli ingressi secondari, posti lateralmente e posteriormente rispetto all’ingresso principale, è possibile salire in macchina lungo la strada che costeggia il cimitero oppure si deve salire a piedi?

Risposta) Si, è possibile salire con la macchina fino agli ingressi secondari parcheggiando in prossimità degli stessi. 6) Moglie e marito pur avendo cognomi differenti possono recarsi assieme al cimitero?

Risposta) Si, soggetti appartenenti al medesimo nucleo familiare possono fare insieme accesso al cimitero nella giornata e nella fascia oraria in cui è previsto, da calendario, l’ingresso per il marito.

7) Siamo residenti a Palermo e vorremmo venire a fare visita ai defunti. Ci sono giornate prestabilite per potere andare al cimitero?

Risposta) Per i non residenti non ci sono limitazioni per l’accesso al cimitero. i Non residenti potranno fare accesso al Cimitero tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 17:00 indipendentemente dalla lettera alfabetica del proprio cognome.

8) Cosa devo fare se non trovo il mio cognome scritto tra quelli presenti nel calendario?

Risposta) Nel calendario non sono presenti tutti i cognomi dei cittadini residenti. Il cognome di ciascun cittadino è ricompreso nel range alfabetico di riferimento. Ad esempio: il cognome del Signor Rossi alfabeticamente è incluso tra RISVEGLIA e RUSSO. Pertanto, il Signor Rossi, da calendario potrà recarsi al cimitero nella giornata del 3 novembre 2020 nella fascia oraria compresa tra le ore 8:00 e le ore 8:40.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
Privacy PolicyCookie Policy
credits: mblabs.net