Sono i centri cari alla famiglia Tomasi. L'iniziativa dell'amministrazione comunale punta ad un rilancio turistico e iniziative economiche e sociali L’amministrazione comunale di Palma di Montechiaro, diretta dal sindaco Stefano Castellino e l’assessore Roberto Onolfo hanno invitato a un tavolo di lavoro i comuni che rappresentano ognuno con le sue peculiarità la storia del Gattopardo. Si tratta dei comuni di Palermo, Ragusa, Capo D’Orlando, Ficarra, Santa Margherita Belice che si ritroveranno il 22 novembre proprio a Palma di Montechiaro per discutere delle strategie economiche-turistiche.
"Una occasione di grandissimo interesse per tutti questi comuni - dice l'assessore Onolfo - che si metteranno attorno ad un tavolo per esaminare tutti quegli aspetti che possano far crescere le presenze nei territori tanto cari all'autore del Gattopardo. Si vuole cercare di costruire un circuito turistico che coinvolga tutti i paesi legati alla storia dei Tomasi, stipulare dei protocolli comuni, come gemellaggi o patti d’amicizia, che anno come finalità dare riconoscimento internazionale alla grande storia del Gattopardo".
Oltre 15 anni fa, i tre comuni di S.Margherita di Belice assieme a Palermo e Palma di Montechiaro diedero vita al Parco Letterario G.Tomasi di Lampedusa. Idea che si materializzò ma che ebbe vita continua fino ai nostri giorni a S.Margherita di B. A Palma di Montechiaro il progetto non ebbe molto successo negli anni successivi.
Oggi arriva un nuovo rilancio perchè gli appassionati al Tomasi di Lampedusa nel mondo sono in crescita esponenziale e le comunità locali stanno investendo per le ricadute economiche che tale turismo esprime.