S. Margherita, Casa Barbera "alla ricerca" dei vincoli monumentali tra storicità "presunta" e viabilità

Immagine articolo: S. Margherita, Casa Barbera “alla ricerca“ dei vincoli monumentali tra storicità “presunta“ e viabilità

Alla ricerca dei vincoli monumentali su cui ricade casa Barbera. Fra gli elenchi ufficiali redatti della Soprintendenza non c'è traccia di vincoli monumentali. A vincolare l'edificio sono invece le previsioni urbanistiche locali che lo inseriscono all'interno del perimetro del centro Storico classificato zona A.   

In sostanza nulla di nuovo. È lo stesso vincolo degli altri edifici che si  affacciano in via Collegio oggetto di demolizioni e ricostruzione nei recenti anni passati. Demolizioni  e ricostruzioni effettuati previo parere della Soprintendenza.

Oggi, intanto, è previsto un sopralluogo dei funzionari della Soprintendenza che congiuntamente all'ufficio tecnico ed all'Amministrazione saranno chiamati a risolvere la delicata questione legata alla "presunta storicità" ed alla reale sicurezza  da garantire alla viabilità stradale, via di fuga per la cittadina considerato anche il dissesto strutturale dell'edificio. Edificio che a parere dell'assessore Marino oggi non è più salvalbile se non con una pronta demolizione ed una  successiva ricostruzione alla pari di tanti altri edifici ricadenti in zona A posti nelle immediati vicinanze.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU