"È uno dei primi atti della nuova Giunta: abbiamo inviato al Ministero dell’Interno, per il tramite della Prefettura di Agrigento, una richiesta di finanziamento di un progetto che prevede l’ampliamento della nostra rete di videosorveglianza". Ad annunciarlo il vuce sindaco Roberto Marino. Al fine di rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio, abbiamo condiviso la nostra idea di progetto con il Comando locale dei Carabinieri e con la Polizia Municipale giornalmente impegnati nella prevenzione e nella repressione dei reati" spiega l'assessore Marino
"Se finanziato, il progetto ci permetterà di posizionare 23 nuove telecamere per il controllo e il monitoraggio di alcune aree pubbliche e zone “sensibili” del paese: Piazza Emanuela Loi, Scuola materna, Fossa dei Leoni, C.da Itria, C.da Luni e altre vie secondarie di accesso alla città". Nel mese di marzo scorso fu installato un sistema di controllo elettronico con telecamere in altissima qualità ad infrarosso di diversi punti nevralgici della cittadina.
Dalla piazza Matteotti alla via Libertà . Da via San Francesco a corso Umberto, agli ingressi del paese da Porta Nuova alla piazzetta Francesca Morvillo. Ed esprime soddisfazione il sindaco Franco Valenti: "Continuiamo a lavorare per rendere sempre più sicura la nostra città. Più telecamere, più controllo del territorio. L’obiettivo della richiesta di finanziamento è quello della prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria".