S.Margherita. Positivo al coronavirus un anziano: poste in quarantena 5 famiglie

Immagine articolo: S.Margherita. Positivo al coronavirus un anziano: poste in quarantena 5 famiglie

Sono cinque le famiglie di Santa Margherita di Belice che sono state poste in quarantena obbligatoria dal sindaco Franco Valenti.  Si tratta (in parte) dei familiari di un anziano del luogo, che nelle scorse ore era stato trasportato all'ospedale "Giovanni Paolo II" di Sciacca, accedendovi però dal percorso "no Covid".   

La TAC toracica a cui l'uomo è stato sottoposto durante gli accertamenti, ha fatto sospettare al radiologo di turno che potesse esserci la presenza di un'infezione ai polmoni. Ne è scaturita così la decisione di eseguire il tampone che, dopo qualche ora, ha rivelato la positività del margheritese al coronavirus.

Sono dunque scattate le procedure di messa in sicurezza e sanificazione di tutti quei locali dell'ospedale presso i quali il paziente aveva stazionato. L'isolamento obbligatorio è scattato anche per una giovane (anche lei di Santa Margherita) giunta in area di emergenza a seguito di un incidente stradale, che avrebbe condiviso la medesima sala nella quale si trovava l'anziano.

Quarantena dunque anche per lei e, in più, per il resto del suo nucleo familiare. 

Pare che al pronto soccorso ci fosse almeno un'altra persona che attendeva le cure dei sanitari: anche lei dovrà stare in isolamento, così come dovrà osservare la quarantena lo stesso personale sanitario (medici e infermieri) venuti a contatto con l'anziano.   

Questo episodio indica come, nella fase di emergenza che si sta attraversando, nemmeno le rigidissime misure messe in atto (percorsi dedicati e separazione del pronto soccorso covid da quello no-covid) riescano a garantire la sicurezza al 100%.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net