Salvato esemplare di Poiana. Consegnata agli uomini della Forestale di Santa Margherita di Belìce è stata affidata al Centro di recupero Fauna selvatica di Ficuzza

Immagine articolo: Salvato esemplare di Poiana. Consegnata agli uomini della Forestale di Santa Margherita di Belìce è stata affidata al Centro di recupero Fauna selvatica di Ficuzza

Rinvenuta questa mattina in in contradaa Casa Bianca in territorio di Contessa Entellina con l'ala sinistra spezzata.  E' stata consegnata nel pomeriggio al Centro di recupero di Fauna selvatica di Ficuzza dal personale del Corpo Forestale della Regione Siciliana di Santa Margherita di Belìce. 

La poiana è un uccello rapace della famiglia Accipitridae. Le sue prede sono generalmente insetti e piccoli roditori. Ha una lunghezza tra i 51 e i 57 cm con una apertura alare dai 110 ai 140 cm mentre il suo peso si aggira fra i 520 e i 1000 g per il maschio e 700-1300 g per la femmina, rendendolo un predatore di medie dimensioni.

È un rapace di forme compatte con ali ampie e arrotondate e una coda piuttosto corta. Il colorito è bruno scuro superiormente e molto variabile inferiormente; solitamente la superficie inferiore delle ali è bruna leggermente barrata di nerastro con macchia scura al polso e area chiara sfumata al centro, mentre la coda presenta numerose sottili barre scure.

In volo la testa appare incassata fra le spalle e le ali sono tenute leggermente rialzate (profilo frontale a forma di "V" aperta). Posata appare tozza con il capo incassato fra le spalle.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Farmacie di Turno

    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy

    Torna SU