Santa Margherita, grande successo di pubblico per " I borghi di Sicilia". 5 paesi del Belice hanno trovato spazio nel libro

Immagine articolo: Santa Margherita, grande successo di pubblico per “ I borghi di Sicilia“. 5 paesi del Belice hanno trovato spazio nel libro

Presentazione ieri a Santa Margherita di Belice del volume: ” I Borghi di Sicilia” di Fabrizio Ferreri ed Emilio Messina, edito da Dario Flaccovio. L’iniziativa si è tenuta all’interno dello splendido e suggestivo scenario naturalistico del Giardino del Gattopardo, nell’ambito della Settimana Gattopardiana 2018. Presenti i due autori Fabrizio Ferreri ed Emilio Messina e Marilena Valenti che ha redatto il testo riguardante il comune di Santa Margherita di Belice.L’opera accende i riflettori su ben 58 “borghi di Sicilia”. Tutti luoghi scelti dagli autori per la loro “vocazione turistica e per la loro capacità di custodire la memoria”.

Tutti comunque straordinari “luoghi di bellezza”.“Il nostro lavoro-evidenzia l’autore Fabrizio Ferreri-si pone come un libro corale, collettivo, a più voci. Abbiamo fortemente voluto raccontare i borghi con i soggetti (autori dei testi di ogni singola realtà) che vivono le comunità, le loro quotidianità"”.Ma l’obiettivo principe del libro? “Suscitare in chi lo legge-precisa Ferreri-amore che nasce dalla conoscenza dei singoli luoghi”.Già 58 borghi raccontati nel volume. Ma sono noti al grande pubblico, al turismo di massa? “Purtroppo esiste tutta una parte di Sicilia-sottolinea Ferreri-quasi sconosciuta che raccoglie soltanto le briciole a livello di conoscenza turistica causa un difetto di comunicazione, di rappresentazione. Ecco perché-continua l’autore-la nostra operazione si pone come contrasto al tentativo di cancellare dei luoghi che non sono inseriti a profitto in un certo modello di sviluppo economico”.Allora alone di pessimismo sul futuro dei borghi raccontati nel libro? Niente affatto a sentire le conclusioni introduttive dell’autore. “

Non dobbiamo parlare di parte della Sicilia irredimibile-afferma Fabrizio Ferreri-né di parte di Sicilia che naviga verso l’estinzione. Ma di parte della Sicilia che racconta una storia di orgoglio, di fierezza, di bellezza  e di comunità che si aprono fiduciose al futuro”.Emilio Messina è stato il “compagno di viaggio” di Fabrizio Ferreri. Suoi gli scatti fotografici, davvero strabilianti a corredo del libro. “Sono fiero e orgoglioso-ha rimarcato Messina-per avere contribuito a spolverare quella coltre di terra che copriva i 58 borghi. Il nostro libro vuole essere non una guida ma bensì un invito all’esplorazione”.

Marilena Valenti ha elaborato il testo su Santa Margherita di Belice con estrema brillantezza culturale ed intellettuale.” Il mio è voluto essere un omaggio, un riconoscimento al mio paese che si è perso a seguito degli eventi sismici del terremoto del gennaio 1968. Ma che nel corso degli anni ha trovato mirabilmente la forza di rinascere, senza snaturarsi. Per raccontare il mio borgo, con i suoi particolari luoghi ho utilizzato gli sguardi. Quelli degli anziani, dei bambini, dei giovani della mia generazione e anche quelli degli scrittori: in primis Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Il libro di Ferreri e Messina è senza dubbio un lavoro prezioso, importante per i borghi raccontati. Un lavoro capace di conservare per l’eternità la memoria dei luoghi”. 

Nel libro Borghi di Sicilia trovano spazio cinque paesi della Valle del Belice, sono: Santa Margherita di Belice, Poggioreale, Sambuca di Sicilia, Salemi, Partanna. Alla presentazione di Santa Margerita era presente il sindaco Francesco Valenti, con una rappresentanza di assessori e consiglieri comunali. Nella foto un momento della presentazione.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU