Santa Margherita, il Prof. Gulotta riceve onorificenza di Professore Onorario dal Miur

Immagine articolo: Santa Margherita, il Prof. Gulotta riceve onorificenza di Professore Onorario dal Miur

Ennesimo prestigiosissimo riconoscimento per il professore Gaspare Gulotta, originario di Santa Margherita di Belice. Questa volta l’importantissimo attestato, la splendida onorificenza di “Professore Onorario” gli è stata attribuita dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
La cerimonia di conferimento si terrà giovedì 8 luglio 2021 a Palermo, presso la Sala Magna di Palazzo Chiaramonte-Steri. A presiedere i lavori sarà il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo professore Fabrizio Micari che leggerà le motivazioni dell’onorificenza. Previsti gli interventi: della professoressa Giuseppina Campisi, Direttore del Dipartimento di Discipline Chirurgiche,Oncologiche e Stomatologiche e del professore Davide D’Amico, Emerito dell’Università di Padova e chirurgo di fama mondiale legato storicamente alla scuola chirurgica palermitana e tra i primi chirurghi italiani ad eseguire il trapianto di fegato. Mentre il professore Gulotta farà “vibrare le corde di emozioni ed esperienze” che hanno colorato il suo percorso umano e professionale. Gulotta, autentico “figlio della Terra del Gattopardo” è stato direttore, dal 2000, dell’UOC di Chirurgia Generale e d’Urgenza del Policlinico Universitario “P.Giaccone” di Palermo e Direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e specialistiche per oltre 10 anni. I suoi numeri sono da inserire negli “annali storici” della Chirurgia nazionale ed internazionale. In oltre 40 anni di attività chirurgica ha eseguito circa 40 mila interventi di alto livello, conducendo la chirurgia palermitana agli standard delle maggiori scuole chirurgiche internazionali. Vedi la partecipazione, per diversi anni, del professore Gulotta. a sessioni di “live surgery” in diretta mondiale. In campo nazionale ed europeo poi, ha assunto la presidenza di numerose Società Scientifiche, tra queste:la Società di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma, la Società di Patologia dell’Apparato Digerente e la Società di Chirurghi Universitari.
La Società Europea di Oncologia Comparata. E’ stato autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali coordinando le principali linee di ricerca sullo sviluppo delle tecniche chirurgiche più attuali ed innovative.

Insieme a gruppi internazionali ha contribuito all’identificazione e riconoscimento del ruolo delle “cancer stem” nella progressione dei tumori del colon retto.
Il professore Gulotta, nel ruolo di Professore Ordinario, con la propria attività didattica nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia ha contribuito alla formazione di diverse generazioni di medici. Così come da Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale d ‘Urgenza ha continuato l’opera illuminata del suo Maestro: il professore Antonino Rodolico. Il professore Gaspare Gulotta ha formato i chirurghi degli ultimi 20 anni che attualmente ricoprono ruoli apicali su tutto il territorio regionale.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
Privacy PolicyCookie Policy

Torna SU