Prestigiosissimo riconoscimento per il teatro S.Alessandro di Santa Margherita di Belice. “Con grande soddisfazione -scrive l’assessore comunale Deborah Ciaccio- ho il piacere di comunicare che il Teatro Sant’Alessandro di Santa Margherita di Belice diventa Monumento Nazionale. E’ stato approvato dalla Camera dei Deputati il progetto di legge che ne riconosce lo status”.
Il Teatro Sant’Alessandro fu costruito nel 1751 per volere di Alessandro II Filangeri. Con 300 posti a sedere è situato all’interno dello storico Palazzo Filangeri Cutò, residenza estiva del celebre scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore del romanzo: ”Il Gattopardo”. Qui assistette per la prima volta a una rappresentazione dell’Amleto, recitato da una compagnia di girovaghi.
“Ringrazio -aggiunge l’assessore Deborah Ciaccio- l’onorevole Calogero Pisano per l’attenzione e l’impegno profuso nel nostro territorio”. E domani si terrà ad Agrigento, presso il Foyer del Teatro Pirandello, alle ore 10,30, la conferenza stampa: ”7 Teatri Agrigentini Monumento Nazionale”. Alla presenza del deputato nazionale Calogero Pisano.