Santa Margherita, Leoni Sicani Onlus realizza calendari per raccolta fondi Associazione

Immagine articolo: Santa Margherita, Leoni Sicani Onlus realizza calendari per raccolta fondi Associazione

"Le Associazioni no profit fanno parte di quelle organizzazioni private senza scopo di lucro. Ciò significa che, per portare avanti le loro attività, per mantenere le loro strutture e per continuare a dare il loro contributo umanitario e sociale alla comunità, hanno bisogno del sostegno delle donazioni. Queste arrivano attraverso l’attività di raccolta fondi o fundraising, che consiste nel cercare attivamente di far comprendere i valori e la missione dell’organizzazione. Chi decide di donare, quindi, sposa una specifica causa sociale e sostiene economicamente l’ente.

Le organizzazioni no profit sono riconosciute come enti del terzo settore. Fanno parte di questa categoria di organizzazioni i Leoni Sicani Onlus, squadra di Hockey e Football su carrozzina elettronica che, partendo dal territorio belicino, è ormai conosciuta in tutta Italia grazie alla loro partecipazione ai campionati nazionali delle due discipline paralimpiche sopracitate.

Una delle attività di fundaraising, organizzate ogni anno dalla A.S.D. Leoni Sicani Onlus, è la realizzazione dei calendari destinati a raccogliere fondi per sostenere le molteplici attività che l’Associazione si propone di organizzare nel territorio. Oltre alla pratica sportiva, infatti, sono diversi gli impegni sociali, ricreativi e culturali dei Leoni. Si va dalla promozione di convegni ed incontri per sviluppare la conoscenza delle problematiche delle persone diversamente abili, alla promozione di momenti di incontro, in modo da offrire nuove e stimolanti opportunità di aggregazione, al supporto ed alla cooperazione con le famiglie dei disabili, onde garantire lo sviluppo sociale ed economico. Queste soltanto per citarne alcune.

A sostenere la causa dei Leoni Sicani quest’anno si aggiunge anche la SIDIL, impresa artigiana di Santa Margherita di Belìce i cui proprietari, Calogero Tumminello e Gaspare Gaudiano, si occupano di installazione di impianti elettrici in edifici o in altre opere di costruzione (inclusa manutenzione e riparazione). Calogero e Gaspare hanno scelto di supportare i Leoni Sicani donando un contributo che ha permesso all’Associazione di ideare e realizzare il calendario dei Leoni Sicani 2023. Sono tante le attività commerciali ed i singoli cittadini che, grazie all’appoggio dei volontari in servizio civile e a fronte di una piccola donazione di 5 euro, hanno ricevuto il calendario che permetterà ai Leoni Sicani di continuare a perseguire il loro sogno.

«Siamo consapevoli del fatto che i calendari li riceviamo tutti gratuitamente. A titolo esemplificativo, basterebbe andare al panificio o in qualsiasi altra attività commerciale per riceverne uno in omaggio» - dice Giuseppe Sanfilippo, Presidente della A.S.D. Leoni Sicani Onlus. «Il contributo di 5 euro che noi chiediamo non rappresenta il costo del calendario, bensì la partecipazione anche simbolica ai valori della nostra missione, che per noi vale tantissimo»."

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net