Santa Ninfa, approvato ordine del giorno in difesa dell'Ospedale di CVetrano in consiglio comunale

Foto Francesco Graffeo

Foto Francesco Graffeo


Approvato all’unanimità dal consiglio comunale di Santa Ninfa, nella seduta dello scorso 28 ottobre, l’ordine del giorno in “difesa del presidio ospedaliero di Castelvetrano”. Il documento è stato presentato dal consigliere Rosario Pellicane.“Il consiglio comunale di Santa Ninfa, per una serie di ragioni-si legge nella parte finale del documento-ritiene indispensabile, allo stato attuale, procedere ad una deroga della legge Balduzzi per il mantenimento degli attuali standard sanitari sul territorio quanto meno soprassedendo, in attesa di altro intervento legislativo, dal trasferimento di reparti presso altri nosocomi e/o dalla declassificazione delle strutture sanitarie attualmente presenti”. 

A forte rischio di spostamento sarebbero i reparti di terapia intensiva e rianimazione ed il reparto di oncologia. Anche i consiglieri comunali di Santa Ninfa evidenziano la posizione geografica del presidio di Castelvetrano. “ Una struttura che si trova al centro della Valle del Belice, progettata e costruita per servire un vasto territorio ad alto rischio sismico.  Territorio classificato come zona sismica di II grado.

Per cui appare quanto meno inopportuno che un piano di riordino territoriale colpisca deliberatamente questo territorio ed un presidio sanitario che potrebbe essere indispensabile nella nefasta ipotesi di altro disastro sismico come quello che ha colpito le nostre comunità nel 1968”. 

Ricordiamo che il presidio ospedaliero”Vittorio Emanuele Ii” di Castelvetrano si pone come punto di riferimento per i comuni di Castelvetrano, Campobello di Mazara, Partanna, Santa Ninfa, Poggioreale, Salaparuta, Gibellina, Montevago, Santa Margherita di Belice, Menfi ed altri centri. La sua struttura è ancora nuova, costruita con i moderni criteri di offerta sanitaria, Con un”eliporto” abilitato ad essere operativo anche di notte.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
Privacy PolicyCookie Policy

Torna SU