Santa Ninfa, grande successo il concerto lirico "Stabat Mater"

Immagine articolo: Santa Ninfa, grande successo il concerto lirico “Stabat Mater“

Applausi scroscianti, a scena aperta ieri sera a Santa Ninfa, all’interno della Chiesa Madre, per i protagonisti del concerto lirico:” Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi. Per circa 45 minuti, infatti, i numerosi spettatori hanno avuto modo di rivivere a livello artistico-musicale l’evento drammatico ed altamente sacro del “pianto e della preghiera di Maria, ai piedi della croce per la morte del proprio figlio Gesù”.

“Momenti di assoluta e grande suggestione religiosa-fideistica” rivissuti grazie alla magistrale interpretazione canora del duo  Marta Biondo (contralto)e Vanessa Gullo (soprano) e grazie ai preziosi virtuosismi musicali-strumentali di: Maria Teresa Clemente e Alberto Sestiere (violini), Liliana Ampola (viola), Ninni Gullo (contrabbasso) e Bruno Puma (organo). Un concerto fortemente “emotivo, ben calibrato” presentato con estrema professionalità dal gruppo. Canto e musica che si sono profondamente coniugati, sposati, integrati per esprimere tutto il “dolore della Madre per la crocefissione del figlio”. Canto e musica per fare “vibrare le corde della drammatica condizione di Maria che prova angoscia, sofferenza, compassione, pietà per la tragica morte del figlio. Ma nel contempo è serena per la speranza della Resurrezione”. “Cocktail” perfettamente riuscito tra canto e musica per esprimere lo stato “doloroso dei peccatori del mondo per la morte del loro Salvatore e la speranza per la sua Resurrezione”.

Il concerto lirico è stato organizzato dalla Parrocchia di Santa Ninfa, con il patrocinio dell’ARS (Assemblea Regionale Siciliana). “Ringrazio vivamente tutti voi protagonisti del concerto-ha esordito il parroco don Franco Gesualdo Caruso-a nome di tutta comunità di fedeli di Santa Ninfa. Direi che con la vostra  esibizione abbiamo chiuso in modo eccellente la giornata della Domenica delle Palme. L’augurio che rivolgo a tutti voi presenti è : fà che arda il mio cuore nell’amare il Cristo Dio, per essergli gradito, come citato nel capolavoro di Jacopone da Todi. Colgo l’occasione-conclude il parroco Caruso-per ringraziare l’Assemblea Regionale Siciliana per la concessione di un contributo, grazie all’interessamento dell’onorevole Stefano Pellegrino”.

Presenti al concerto: Giuseppe Lombardino, sindaco di Santa Ninfa, Carlo Ferreri, presidente del consiglio comunale di Santa Ninfa, unitamente agli assessori Giacomo Accardi e Rosalinda Genco e altri  consiglieri comunali. Nella foto il gruppo musicale.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy

    Torna SU