Francesca Fioriglio, nata l'11 gennaio 1912 a Sciacca, pochi mesi prima del tragico affondamento del Titanic, ha recentemente festeggiato il suo 112° compleanno, diventando così la donna più anziana della Sicilia. La sua straordinaria vita si è svolta attraverso momenti storici significativi, inclusi due conflitti mondiali e la transizione dall'epoca del Regno d'Italia a quella della Repubblica Italiana. Ha assistito al cambio di dieci Papi e alla successione di sovrani e leader politici italiani.
La donna vive attualmente ad Agrigento e la sua eccezionale longevità è stata celebrata sia dal blog britannico "Gerontology" che dall'associazione "Giustitalia", che si dedica alla tutela legale degli anziani. La signora Fioriglio ha mantenuto una salute invidiabile, superando sia la pandemia di influenza spagnola del 1918 che, più di recente, il Covid.
I suoi parenti attribuiscono la sua longevità a uno stile di vita sano e moderato, senza mai fumare e mantenendo un'alimentazione equilibrata, arricchita occasionalmente da un bicchiere di buon vino. La sua grande famiglia, composta da nipoti e pronipoti, continua ad assistere con affetto la loro amata nonna Francesca.