I cambiamenti climatici spiegati dal WWF ai ragazzi del Liceo Scientifico di Sciacca

Immagine articolo: I cambiamenti climatici spiegati dal WWF ai ragazzi del Liceo Scientifico di Sciacca

L’apertura della settimana dello Studente al Liceo Scientifico “E. Fermi” di Sciacca è stata dedicata alle problematiche ambientali.  In particolare, i circa 200 ragazzi delle quinte classi si sono interfacciati con gli esperti del WWF sul tema dei cambiamenti climatici.  Presentate dalla Prof.ssa Antonella Grisafi, dopo i saluti della Dirigente Scolastica, Giuseppina Diliberto, e del Presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, Giuseppe Mazzotta, si sono svolte le relazioni a cura dei responsabili scientifici, Settore Terra e Settore Mare, dell’associazione ambientalista. 

Il primo relatore, il Dr. Emanuele Siragusa, già Presidente dell’Ordine Regionale dei Geologi, di è soffermato sugli aspetti riguardanti le fragilità dell’assetto idrogeologico dei nostri territori, che sono messi a dura prova da fenomeni meteorologici sempre più violenti e con conseguenze ormai percettibilmente devastanti.  A seguire, il Dr. Domenico Macaluso, medico ed esperto ricercatore subacqueo, ha rappresentato quali sono gli scenari mediterranei e le principali cause dell’emergenza globale di cui soffre il nostro pianeta. Cause umane, cause dettate da interessi speculativi a cui i Governi non possono dare avallo, cause che stanno portando il nostro pianeta al tracollo. 

È stato condiviso da tutti che il problema dei cambiamenti climatici non può più essere disatteso o rinviato e che bisognerà adottare misure straordinarie da parte di tutti, come ormai ribadiscono gli scienziati, che fanno continui appelli ai poteri e alla politica che governa le vicissitudini del mondo.  I giovani studenti si sono mostrati attenti e silenziosi durante tutte le comunicazioni, dimostrando sensibilità particolarmente elevata che lascia ben sperare per il futuro che verrà.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU