Due fratture, ad entrambe le spalle, trattate nella stessa seduta operatoria per evitare al paziente una doppia anestesia ed un duplice stress chirurgico limitando al massimo la perdita di sangue intraoperatorio. Il non consueto chirurgico evento si è registrato a Sciacca presso l’Unità operativa complessa di ortopedia e traumatologia del presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II” a vantaggio di un paziente affetto da frattura della testa dell’omero con lussazione posteriore bilaterale.
L’uomo era giunto al pronto soccorso del nosocomio saccense dopo che un familiare aveva notato la tumefazione all’arto superiore destro a seguito di un trauma avvenuto alcuni giorni prima. A seguito della valutazione ortopedica e del riscontro anamnestico è stata evidenziata la grave lesione sia della spalla destra che di quella sinistra disponendo il ricovero in reparto.
Da qui la decisione dell’equipe sanitaria, diretta dal dottor Giuseppe Tulumello, di intervenire in un’unica seduta per trattare entrambe le fratture con l’impianto di artroprotesi inverse di spalla. Il duplice intervento è perfettamente riuscito, il decorso è stato regolare e non si sono rese necessarie emotrasfusioni. Il paziente adesso, dopo solo cinque giorni in reparto, è stato già dimesso e potrà proseguire il percorso di riabilitazione. La direzione strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento ha espresso vivo compiacimento per l’ottimo risultato congratulandosi con l’equipe dell’ospedale di Sciacca.