Questa mattina a Sciacca migliaia tra commercianti, studenti e associazioni hanno partecipato alla manifestazione promossa dal Comitato civico Patrimonio termale per chiedere la riapertura delle Terme, chiuse dal 6 marzo 2015 e di proprietà regionale.
Nino Porrello, portavoce del comitato, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa per mostrare l'interesse della comunità e la possibilità di sviluppo turistico che le Terme potrebbero generare, evitando così l'emigrazione dei giovani.
Recentemente, il presidente della Regione, Renato Schifani, ha guidato un incontro per allocare fondi per la ristrutturazione delle Terme di Sciacca e Acireale, con l'idea di affidarne la gestione a privati. Il sindaco di Sciacca, Fabio Termine, ha elogiato l'ampia partecipazione alla manifestazione, evidenziando come questa abbia spinto la Regione a dare priorità al progetto.
Le Terme di Sciacca sono note per essere tra le più storiche e prestigiose della Sicilia, con la Regione che possiede, oltre allo stabilimento termale, tre hotel, due piscine di acqua sulfurea e stufe vaporose nelle grotte del Monte San Calogero.