Bandiera Verde 2024. La spiaggia di Porto Palo confermata a "misura di bambino"

Immagine articolo: Bandiera Verde 2024. La spiaggia di Porto Palo confermata a “misura di bambino“

Anche quest'anno i pediatri hanno assegnato le Bandiere Verdi, premiando le spiagge più adatte ai bambini. Tra le 155 località selezionate per il 2024, Menfi con la spiaggia di Porto Palo è stata riconfermata. Le spiagge premiate devono essere facilmente accessibili, con ampi spazi tra gli ombrelloni, mare calmo e pulito, e dotate di servizi come bagnini di salvataggio, attrezzature, ristoranti e aree gioco.

San Salvo Marina è l'unica new entry del 2024, mentre nessuna spiaggia ha mai perso il vessillo. In Italia, tutte le regioni costiere hanno almeno una località insignita della Bandiera Verde. L'Abruzzo si distingue per la maggiore densità di Bandiere Verdi, seguito da Emilia-Romagna e Marche. In termini assoluti, la Calabria guida con 20 bandiere, seguita da Sicilia con 18 e Sardegna con 16.

I pediatri che assegnano le Bandiere Verdi operano volontariamente e senza compensi, basandosi sulle reali esigenze di crescita e sviluppo dei bambini. La selezione delle spiagge avviene senza autocandidature, ma su segnalazione di almeno 35 pediatri. I criteri di selezione includono sicurezza, qualità delle acque e disponibilità di servizi per famiglie.

Che cos'è la Bandiera Verde?

La Bandiera Verde è un riconoscimento assegnato alle località marine che presentano caratteristiche adatte ai bambini. Dal 2008, il premio è stato ideato e condotto dal Professore Italo Farnetani attraverso un'indagine tra pediatri.

Partecipazione dei pediatri

Dal 2008 al 2024, 2949 pediatri hanno partecipato alla selezione delle Bandiere Verdi. Ogni anno, il numero di partecipanti è variato, con picchi di partecipazione nel 2009 (389 pediatri) e nel 2012 (479 pediatri).

Requisiti per l'assegnazione

Le spiagge devono offrire:
- Facilità di accesso
- Spazio tra gli ombrelloni per giocare
- Acqua che non diventi subito profonda
- Presenza di bagnini
- Attrezzature e servizi per bambini
- Opzioni di svago per i genitori (ristoranti, negozi, strutture sportive)

Qualità ambientale e delle acque

La qualità delle acque è verificata tramite ordinanze dei sindaci e rilevazioni delle Arpa regionali.

Consigli

Le località più animate sono preferite perché forniscono stimolazioni indispensabili per lo sviluppo dei bambini. È consigliato scegliere spiagge più isolate solo per bambini sotto i sei anni, che preferiscono giocare con i genitori.

Metodologia della ricerca

L'assegnazione delle Bandiere Verdi è basata su valutazioni scientifiche e indagini condotte dai pediatri su base volontaria. Non esistono candidature spontanee; i pediatri propongono le località e, raggiunto un numero congruo di segnalazioni, viene effettuata una valutazione complessiva.

Finalità

L'obiettivo è aiutare le famiglie a scegliere località marine sicure e adatte ai bambini, garantendo benefici per la salute e la crescita dei piccoli.

Perché i pediatri?

La competenza professionale dei pediatri in materia di salute e crescita dei bambini garantisce una valutazione affidabile delle località balneari, promuovendo servizi e migliorando le condizioni di vita delle famiglie.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
Privacy PolicyCookie Policy