Ieri mattina alle 11:30, nel salone del bassorilievo della Torre Federiciana, il Prefetto di Agrigento, Filippo Romano, ha effettuato una visita ufficiale a Menfi. All'evento hanno partecipato i consiglieri comunali, la giunta municipale, l'organismo straordinario di liquidazione, i dipendenti comunali, le autorità militari e i dirigenti scolastici. Presenti anche importanti imprenditori dei settori vitivinicolo e olivicolo, nonché il sindaco di Sambuca e il vicesindaco di Sciacca.
Il sindaco di Menfi ha colto l'occasione per illustrare al Prefetto le bellezze naturali e culturali del territorio, sottolineando le potenzialità del comparto agricolo e turistico locale. Durante il suo intervento, ha ricordato la compattezza e la resilienza della comunità menfitana in momenti storici significativi, come il sisma del 1968 e la lotta contro la privatizzazione dell'acqua.
Al termine dell'incontro, il sindaco ha chiesto al Prefetto Romano di interessarsi alla questione della rimozione della posidonia dalle coste menfitane, un tema di grande rilevanza per la tutela ambientale e lo sviluppo turistico della zona.
La visita del Prefetto ha rappresentato un importante momento di dialogo e confronto istituzionale, rafforzando la collaborazione tra le diverse realtà amministrative e promuovendo iniziative a favore del territorio.