"Menfi aiuta Menfi". La Caritas Cittadina in aiuto delle famiglie meno fortunate

Immagine articolo: “Menfi aiuta Menfi“. La Caritas Cittadina in aiuto delle famiglie meno fortunate

La Caritas Cittadina di Menfi, attraverso lo sportello del Centro di Ascolto, tre volte la settimana accoglie le diverse richieste e interviene per i bisogni di molte famiglie. Tra i possibili interventi mirati, come pagamento di utenze, di visite mediche e di farmaci e il servizio del doposcuola che avviene durante l’anno scolastico, un peso importante viene dato alla distribuzione dei beni alimentari che avviene ogni 15 giorni presso la sede sita in via Leonardo Cacioppo 64.

"In questo mese di marzo, come sempre, abbiamo fatto distribuzione alimentare nella sede della Caritas e precisamente nei giorni 3 e 4 e nei giorni 17 e 18. In maniera straordinaria abbiamo avuto l’aiuto nella prima distribuzione da parte della Polizia Locale e nella seconda, oltre della Polizia Locale, anche della Croce Rossa di Menfi adottando tutte le misure previste dalle normative vigenti in tempo di coronavirus. Mentre ringraziamo la Polizia Locale e la Croce Rossa per la collaborazione, comunichiamo che la prossima distribuzione sarà effettuata porta a porta dal 1 al 4 aprile con l’aiuto di un privato che metterà a disposizione il suo mezzo, come già ha fatto per altre occasioni, della Polizia Locale, della Croce Rossa e dell’Enduro.

Le famiglie assistite sono oltre 200 con un totale di circa 600 persone. Poiché per il momento sono ferme tutte le celebrazioni religiose, non potendo avere fondi disponibili, abbiamo avuto un contributo dalla Caritas Diocesana e abbiamo fatto anche appello ai concittadini attraverso la richiesta di offerte o di un bonifico al conto corrente intestato a Parrocchia S. Antonio di Padova - CARITAS CITTADINA - Agenzia Unicredit di Menfi- Codice Iban: IT 60 F 02008 82990 000105517569.  Ci stiamo accorgendo che alcune persone e associazioni stanno rispondendo esprimendo tanta solidarietà e per questo abbiamo voluto chiamare l’appello “MENFI AIUTA MENFI”.  Il tutto sempre nella massima riservatezza e seguendo le indicazioni del Vangelo che, tra l’altro, ci ricorda che “non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra”. In questi giorni stiamo acquistando tanti beni alimentari che, uniti a quelli che riceviamo dal  Banco Alimentare, andranno a portare un po’ di respiro a queste famiglie. Ci sta aiutando il C.A.V, Centro di Aiuto alla Vita di Menfi, attraverso l’individuazione di famiglie con bambini e la fornitura di prodotti per l’infanzia. Inoltre, se arriveranno offerte a sufficienza, pensiamo di offrire un po’ di carne prima della Santa Pasqua."

La Caritas continuerà con la distribuzione porta a porta a cadenza quindicinale come solitamente viene fatto. Inoltre, dal 3 aprile sarà attivo il numero telefonico 3518660395 per comunicare attraverso sms o Wathsapp specificando nome e cognome e indirizzo per facilitare il servizio svolto dagli operatori e così poter rispondere ai bisogni in modo tale che per il momento questo mezzo possa sostituire il Centro di Ascolto.

"Si ringrazia anche l’Amministrazione Comunale per la piena disponibilità alla collaborazione e siamo contenti che si stiano attivando, di concerto con l’Amministrazione, altre forme di aiuto di privati attraverso pasti caldi a rotazione di 10 famiglie al giorno e la raccolta di beni alimentari". 

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU