Menfi, consegna un trattore ad un meccanico per la riparazione e deve ricorrere al Tribunale per la restituzione

Immagine articolo: Menfi, consegna un trattore ad un meccanico per la riparazione e deve ricorrere al Tribunale per la restituzione

Manda in assistenza un mezzo agricolo e per averlo indietro ha dovuto attendere la sentenza del Tribaunale. E' successo a Menfi alla Cooperativa Agricola menfitana “La Goccia D’oro”  proprietaria del Trattore Semovente per la raccolta delle olive. A causa di un guasto, aveva affidato il mezzo agricolo ad auna officina specializzata di R.V. affinchè potesse esaminarlo, concordando che il preventivo di spesa doveva essere consegnato non oltre due setttimane.

Tale termine non è stato rispettato, trascorsi diversi mesi, il proprietario del mezzo ne ha chiesto la restituzione, non essendo più interessato al preventivo di spesa né alla sua riparazione.

Dopo tale richiesta da non è seguita alcun tipo di risposta, né tanto meno vi è stata una iniziativa volta alla consegna del mezzo.

A seguito di una tale inerzia del titolare dell'officina meccanica, il proprietario della Macchina agricola si è rivolto al proprio legale Avv. Giuseppe Buscemi, il quale ha predisposto una Citazione in Giudizio presso il Tribunale di Termini Imerese, competente per territorio.

La Controparte nel predisporre le proprie difese ha fatto affidamento al diritto di ritenzione.

L'Avv. Giuseppe Buscemi ha chiarito nelle proprie difese che, la parte convenuta non può vantare in alcun modo il diritto di ritenzione del mezzo poiché questo può essere esercitato solamente dal soggetto che abbia eseguito in modo esatto la prestazione dovuta, ma nel caso de quo ciò non è mai avvenuto atteso che il mezzo per cui è causa non è mai stato riparato.

Dopo una fase istruttoria articolata, il Giudice Dott.ssa Cusenza, accolte le richieste dell'Avv. Giuseppe Buscemi, ha pronunciato Sentenza condannando il titolare dell'autofficina R.V. alla restituzione della macchina semovente al legittimo proprietario oltre al risarcimento dei danni subiti per il mancato utilizzo del Mezzo Agricolo oltre le spese legali.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net