Menfi. Incontro al comune per affrontare l'emergenza idrica: le strategie e le soluzioni discusse

Immagine articolo: Menfi. Incontro al comune per affrontare l'emergenza idrica: le strategie e le soluzioni discusse

Si è svolto stamattina presso il Comune di Menfi, un incontro con il Commissario Straordinario, Dott. Baldassare Giarraputo e l’Ing. Pieralberto Guarino del Consorzio di Bonifica 3 di Agrigento, per analizzare le criticità legate all’attuale grave emergenza idrica che sta interessando l'intera Regione, a causa della prolungata siccità.

Dalla riunione si è appreso che il Consorzio di Bonifica, a seguito delle risultanze dell’incontro con le rappresentanze degli agricoltori svoltosi il 22 febbraio, ha inoltrato una richiesta di finanziamento alla Protezione Civile Regionale, per il ripristino dell’impianto di sollevamento delle acque dal fiume Belìce alla vasca di accumulo “Basso Belice”, nonché per lavori di manutenzione straordinaria sulla rete irrigua.

Si è altresì discusso della possibilità di riutilizzo per fini irrigui delle acque reflue depurate del depuratore comunale, attraverso l'interconnessione con la rete irrigua del sub-comprensorio “Quota 80” del Consorzio di Bonifica, mediante il ripristino degli impianti di finissaggio e di sollevamento, andati distrutti a seguito delle alluvioni degli anni scorsi.

Infine, il Commissario Straordinario Giarraputo, ha confermato che entro qualche giorno, in accordo con le organizzazioni professionali agricole, saranno individuate le colture, ed i relativi volumi, che potranno usufruire dei 13 milioni di metri cubi di acqua del Lago Arancio, che si sono resi disponibili a seguito del recente via libera dell’Autorità di Bacino.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Farmacie di Turno

    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy

    Torna SU