Una lieve scossa di terremoto di magnitudo ML 1.4 si è verificata oggi, 6 marzo 2025, nella zona di Menfi. Il sisma è stato registrato alle ore 13:31 ed è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV di Roma.
L’epicentro è stato individuato a circa 3 km a nord-ovest di Menfi, con coordinate geografiche 37.6170 di latitudine e 12.9390 di longitudine, a una profondità di 5 km.
Data la bassa magnitudo del terremoto, il sisma non ha causato danni a persone o edifici e, secondo le prime segnalazioni, è stato avvertito solo debolmente dalla popolazione locale. L’evento rientra nell’ordinaria attività sismica della valle del Belice, che si trova in un’area caratterizzata da una moderata sismicità. L'ultimo evento sismico è stato registrato martedì scorso a Montevago.