Un 53enne di Menfi è stato denunciato dai Carabinieri per essersi rifiutato di sottoporsi all'alcol-test dopo un controllo disposto nei giorni scorsi dai Carabinieri della Compagnia di Sciacca. I militari del nucleo operativo e radiomobile hanno imposto l’alt al 53enne che stava transitando in Via C.Pavese di Menfi con la propria auto. Una volta fermato, gli operatori, insospettiti da un forte odore di alcol, hanno chiesto all’uomo di sottoporsi al test che rileva eventuali condizioni di alterazione psicofisica.
A seguito del rifiuto formale all’accertamento, in violazione all’art.186 del Codice della strada, all’uomo è stata ritirata la patente, mentre l’auto, è stata sottoposta a fermo. Il Tribunale Penale di Sciacca con Decreto Penale di Condanna infliggeva al conducente dell'auto una pena di euro 1.200,00 di ammenda e un sanzione amministrativa di sospensione della patente di guida per anni uno.
Il Decreto Penale di Condanna veniva impugnato dal difensore di fiducia Avv. Giuseppe Buscemi il quale nelle proprie difese ha chiesto la sostituzione della pena pecuniaria con lavoro di pubblica utilità. Il Giudice con Ordinanza del 27.09.2023, accoglieva le richieste del legale dell'uomo, sostituiva la pena pecuniaria con il lavoro di pubblica utilità, consistente nella prestazione di attività lavorativa non retribuita da effettuarsi presso un ente convenzionato, per la durata complessiva di 8 ore riducendo, inoltre, alla metà la sanzione amministrativa della sospensione della patente.