È accaduto ieri pomeriggio, al largo di Porto Palo di Menfi: la Guardia Costiera presta soccorso alle due persone finite in acqua dopo che l’imbarcazione era stata spinta dal vento e dal moto ondoso che ha caratterizzato gli ultimi giorni.
Allertata dalla moglie di uno dei due occupanti, la Guardia Costiera di Mazara del Vallo ha coordinato il soccorso con l’impiego della motovedetta SAR CP 850 e il supporto del personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca, prontamente intervenuto con il gommone B137.
Sul posto è giunta in un primo momento una unità da diporto della Associazione sportiva dilettantistica Step-Touch recuperando i due membri dell’equipaggio che, non riuscendo a raddrizzare l’imbarcazione, si erano arrampicati sullo scafo in attesa dei soccorsi.
All’arrivo dei mezzi della Guardia Costiera, le due persone erano in buone condizioni di salute. Sono stati aiutati a rimettere in assetto di navigazione il catamarano, che ha poi ripreso a navigare diretto in porto, scortato dai mezzi della Guardia Costiera.
In considerazione del progressivo peggioramento delle condizioni meteomarine, il tempestivo intervento dei soccorsi ha scongiurato conseguenze più gravi, lasciando che per i due malcapitati resti solo una piccola disavventura.
Si ricorda che eventuali emergenze potranno essere prontamente comunicate, 24 ore su 24, via radio (VHF/FM) sul Canale 16, nonché presso le seguenti utenze telefoniche: 1530 (Numero Verde), 112 (Numero di Emergenza Unico), 0923-946388 (numero della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo).
Mazara del Vallo, 22/08/2022.