Hanno avviato il cantiere senza rispettare le norme di sicurezza. Dopo un'ispezione, i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro del Comando provinciale di Agrigento hanno emesso un provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale per gravi violazioni delle norme di sicurezza da parte dell'impresa edile che stava lavorando nel centro cittadino di Sambuca di Sicilia.
L'imprenditore, proprietario dell'azienda, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Sciacca in stato di libertà, perché ritenuto responsabile di diverse irregolarità, tra cui l'omissione dell'installazione di servizi igienici, l'utilizzo di scale a mano non conformi alle norme, l'impiego di ponteggi non realizzati secondo le regole, l'assenza di parapetti, la mancata preparazione di un progetto per il montaggio dei ponteggi e non conformità al Pimus (Piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi).
Sono stati denunciati anche il coordinatore e il responsabile della sicurezza del cantiere per presunta mancanza di sorveglianza nell'applicazione del Piano di sicurezza e coordinamento (Psc). I militari dell'Arma hanno inflitto multe per circa 48.000 euro e sanzioni per un totale di 6.000 euro.