Un’indagine della Procura di Agrigento ha portato alla luce un presunto sistema di corruzione legato all’assegnazione di appalti pubblici nella provincia. Al centro dell’inchiesta figura anche la manutenzione straordinaria della strada provinciale 19, che collega Salaparuta a Santa Margherita Belice.
Secondo quanto emerso dalle indagini condotte dalla squadra mobile, il progetto per la sistemazione dell’arteria stradale – fondamentale per i collegamenti tra i comuni del Belice – sarebbe stato oggetto di manipolazioni e irregolarità nella fase di gara. Gli inquirenti ipotizzano un meccanismo corruttivo attraverso il quale alcuni soggetti avrebbero favorito imprese "amiche" in cambio di denaro o altri vantaggi.
Sono gli 5 arresti, due in carcere e tre ai domiciliari. Tredici gli indagati per reati di corruzione, ricettazione, turbativa d'asta. Tra gli appalti che sarebbero stati "pilotati" figurano anche la riqualificazione e ristrutturazione dello stadio "Dino Liotta" di Licata e il primo stralcio della ristrutturazione e automazione per l'ottimizzazione della rete idrica del Comune di Agrigento, dal valore di oltre 37 milioni di euro.