Festa dell'Arma dei Carabinieri. Encomio per carabiniere che nel 2021 salvò la vita a una bambina di Sciacca

Foto da Il Futuro dipende da Te

Foto da Il Futuro dipende da Te


Ieri sera, 5 giugno, presso il Teatro Pirandello di Agrigento, è stato celebrato il 209esimo anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

Presenti alle celebrazioni le più alte cariche civili, militari e religiosi che hanno voluto manifestare la propria vicinanza e il proprio senso di gratitudine ai Carabinieri.

La festa è dedicata a questa bellissima terra, alla Provincia di Agrigento, alla Capitale della Cultura 2025, ai suoi cittadini, ai carabinieri ed all’amore. Per una volta niente discorsi, non ascolterete resoconti numerici e dati. Le nostre iniziative hanno puntato principalmente ai giovani, ad “aprire la loro mente”, affinché sviluppino una coscienza civile e costruiscano un futuro in cui ci sia spazio per la legalità e la solidarietà. La sfida della legalità è una sfida che possiamo vincere solo se decidiamo di combatterla insieme”. Queste le parole dell’intervento iniziale del comandante provinciale dei carabinieri di Agrigento Vittorio Stingo.

Nel corso delle celebrazioni sono stati consegnati riconoscimenti e ricompense ai carabinieri che si sono distinti in servizio e non solo. Tra questi un encomio semplice è andato a Giuseppe Naro:

"Addetto a Stazione distaccata, libero dal servizio, con elevata professionalità, ferma determinazione e non comune spirito d’iniziativa, interveniva in soccorso di una bambina, che aveva poco prima ingerito un corpo estraneo che le ostruiva le prime vie respiratorie, effettuando manovre di primo soccorso, che permettevano alla minore di espellere il corpo estraneo, scongiurando così più gravi conseguenze". Sciacca, 21 Ottobre 2021.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net