Nella corte del baglio Florio, museo del Parco Archeologico di Selinunte, si è svolta la manifestazione “Tracce dal passato: il racconto degli scavi” che ha visto la presentazione dei risultati dell’ultima campagna di scavo condotta dal prof. Clemente Marconi per l’Institute of Fine arts -NYU e L’Università statale di Milano, che hanno evidenziato interessanti aspetti della vita del grande santuario urbano.
Nel corso della serata, alla quale hanno preso parte il sindaco di Castelvetrano avv. Giovanni Lentini e il direttore del Parco dott. Felice Crescente è stato presentato, il primo volume degli “Annali di Selinunte”, edito dall’Ente Parco e curato dai proff. Giuseppe L. Bonanno ed Erasmo Miceli.
Tra gli autori del corposo volume, oltre al prof. Clemente Marconi, sono intervenuti: Il prof. Jon Albers, archeologo dell’università di Bochum - Germania; la dott.ssa Linda Adorno, collaboratore scientifico dell’Istituto Archeologico Germanico di Roma; il dott. Gioacchino Mistretta, scrittore saggista di Menfi e il prof. Giuseppe L. Bonanno di Castelvetrano che ha, anche, coordinato l’evento.