A Menfi l'incontro "Smetti di fumare: scegli la salute, anche quella orale!"

Immagine articolo: A Menfi l'incontro “Smetti di fumare: scegli la salute, anche quella orale!“

Conoscere e prevenire la salute orale. È questo l'obiettivo del progetto "Smetti di fumare: scegli la salute, anche quella orale", promosso dal Rotary Distretto 2110 Sicilia Malta, che oggi, sabato 25 novembre 2023, ha avuto luogo, presso il liceo scientifico "Archimede" di Menfi. All'incontro è intervenuto il Dirigente Scolastico Leonardo Mangiaracina, che si è complimentato per l’iniziativa portata avanti dal Rotary, di particolare importanza per la formazione degli adolescenti: messaggio che può avere un effetto positivo sulla crescita e sulla coscienza degli studenti. Prima di iniziare l'incontro, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i giovani del Rotaract Club di Menfi hanno organizzato nell'aula magna del liceo, in ricordo di Giulia Cecchettin, un momento di celebrazione con la collocazione di una panchetta rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e l'immagine della giovane vittima dell'ennesimo femminicidio. A seguire, è stato osservato un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin.

"Un gesto - ha dichiarato Chiara Cacioppo, presidente del Rotaract Club di Menfi - per ricordare a tutti di non girarsi dall'altra parte di fronte alla violenza di genere; riflettere affinché la gentilezza ed il rispetto possano prevalere sulla violenza". Dopo questo breve momento di riflessione ad incontrare gli oltre 100 studenti del liceo, è stato il Presidente della Commissione Distrettuale "Prevenzione Odontoiatrica" Giovanni Palermo, rotariano, medico odontoiatra. Un dialogo per sensibilizzare i giovani a prevenire o ridurre i problemi di salute legati al fumo.

"Il progetto - ha evidenziato Giovanni Palermo - ha l'obiettivo di sensibilizzare i giovani sul fumo e salute orale. Vogliamo mettere in luce alcuni dei problemi più comuni che il fumo può causare alla nostra bocca. Sappiamo tutti quanto sia diffuso il tabagismo in tutto il mondo, eppure i suoi effetti dannosi sul nostro cavo orale sono troppo spesso sottovalutati. Ed ancora - il dottor Giovanni Palermo ha spiegato - gli effetti del fumo in bocca: macchie sui denti, aumento del rischio di placca batterica e carie, alitosi, infiammazione e retrazione gengivale, parodontite, rischio di tumore maligno, ecc.".

Nel corso dell'incontro, dopo la visione di un video divulgativo sul tema degli effetti negativi del tabacco sulla salute, gli studenti sono stati invitati a rispondere ad un questionario completamente anonimo.

"Il Rotary, Distretto 2110, - ha evidenziato Margherita Cacioppo, presidente del Rotary Club di Menfi - ha sempre riservato particolare attenzione alle iniziative di prevenzione sanitaria sul territorio; con questo incontro abbiamo voluto sensibilizzare gli studenti sui danni causati dal tabacco e sui sani stili di vita basati sulla prevenzione e volti ad evitare il fumo".

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net