Al via il PCTO dell'IISS Arena, Menfi con il Comune di Menfi. Pronti per "Menfi Città Italiana del Vino 2023"

Immagine articolo: Al via il PCTO dell'IISS Arena, Menfi con il Comune di Menfi. Pronti per “Menfi Città Italiana del Vino 2023“

Grazie alla convenzione stipulata tra la Dirigente Scolastica dell'IISS "Don Michele Arena", prof.ssa Daniela Rizzuto e il Sindaco del Comune di Menfi, dott. Vito Antonio Clemente, gli alunni del Plesso di Menfi “Servizi Commerciali Don Michele Arena” hanno intrapreso in questi giorni, nell'ambito del PCTO, un dialogo formativo su vino, persone, territorio, riconoscimenti, risorse, lavoro, marketing, promozione, eccellenze, opportunità dal titolo "Scuola e territorio, insieme per la Formazione e l'Orientamento".

I referenti del Comune, in sinergia con i tutor scolastici, nell’ottica di un percorso formativo integrato e co-progettato, si sono alternati nelle ore previste per contribuire al processo di apprendimento delle classi interessate. Soddisfazione ed orgoglio viene espressa da entrambe le parti coinvolte, specie alla luce dell’imminente evento “Menfi, Città italiana del Vino 2023” che vedrà, in virtù della convenzione stipulata per il PCTO, il coinvolgimento degli allievi a un evento della città di tale rilevanza e unicità.

Afferma, a tal proposito, la Dirigente scolastica prof.ssa Daniela Rizzuto: “Si tratta di una grande opportunità formativa per i nostri alunni. Aver modo di riflettere e lavorare su temi portanti della nostra economia, quali il vino, il territorio, il marketing, la promozione e la valorizzazione delle nostre radici e delle nostre tradizioni, anche a fini di sviluppo economico, rappresenta per noi una grande occasione, considerata anche la peculiarità del nostro indirizzo SERVIZI COMMERCIALI, presente a Menfi. Il percorso di PCTO, infatti, mira a sviluppare una vera e propria alleanza virtuosa con il territorio e, nello specifico, in questa circostanza il Comune ha rappresentato per noi un interlocutore d'eccellenza, permettendo ai nostri ragazzi di sviluppare una esperienza che potrà orientarli realmente nel mondo del lavoro. Pertanto, a nome di IISS Arena, ringrazio il Sindaco per averci permesso di cogliere questa opportunità, nonché tutti i docenti tutor della scuola e il responsabile di plesso, per aver sposato immediatamente l'iniziativa”.

Dichiara, dal canto suo, il Sindaco di Menfi, dott. Vito Clemente: “Abbiamo accolto con gioia l’opportunità di ospitare i ragazzi di una scuola del nostro territorio, nell’ambito di ciò che in passato era l'“Alternanza Scuola-Lavoro”. Sappiamo essere di certo, questo, un impegno di responsabilità e un onere, ma è, prima di tutto, per noi un privilegio essere intercettati come co-educatori nel percorso di formazione dei nostri ragazzi. Siamo tutti parte della comunità educante, ma ritengo che il Comune, essendo l’ente istituzionale piu direttamente vicino ai cittadini, lo sia in modo prediletto. E questo PCTO è per noi significativa occasione per farne autentica esperienza

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net