Gli studenti di Menfi alla scoperta della viticoltura. Successo per il progetto Kiwanis "AgriCultura, insieme con gli Studenti per una filiera di Valori"

Immagine articolo: Gli studenti di Menfi alla scoperta della viticoltura. Successo per il progetto Kiwanis “AgriCultura, insieme con gli Studenti per una filiera di Valori“

È così che si chiama il progetto portato avanti nelle giornate del 4 e 5 Giugno u.s. dal Kiwanis Club di Menfi in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Santi Bivona" e le Cantine Settesoli.
Destinatari del service sono stati gli alunni delle classi seconde medie, prossimi alla scelta degli indirizzi superiori, ai quali è stato spiegato come la Vitivinicoltura ed in generale l'Agricoltura rappresentino un importante sbocco lavorativo e professionale.

Le attività si sono svolte presso l'incantevole location della Winery Mandrarossa. Qui le varie figure professionali di Settesoli hanno spiegato le fasi tecniche di coltivazione e lavorazione dell'uva, l'organizzazione aziendale, il concetto di sostenibilità con il territorio circostante, lo sviluppo socio-economico che l'agricoltura ha saputo generare.

Gli studenti hanno avuto anche la possibilità di visitare la suggestiva bottaia dei vini Mandrarossa. Il momento formativo si è concluso con un esempio di esame visivo e olfattivo di un calice di vino al fine di fare comprende come in un bicchiere siano racchiusi i profumi, i sapori e l'autenticità di un territorio.

Commenta così il Presidente del Club Kiwanis, Antonio Palminteri: "In queste due giornate abbiamo voluto avvicinare i ragazzi verso un mondo che da sempre è il principale motore economico della nostra comunità facendo comprendere loro che quello dell'agricoltura è un settore che, oltre a generare reddito, rappresenta un paniere di valori che identificano la nostra storia e garantiranno il futuro del nostro territorio".

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net