Il Rotary promuove la “Giornata Mondiale dell’Acqua”. “Gigi e l’Acqua” protagonisti a Menfi nelle Scuole

Immagine articolo: Il Rotary promuove la “Giornata Mondiale dell’Acqua”. “Gigi e l’Acqua” protagonisti a Menfi nelle Scuole

Nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Acqua, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, il Rotary Club di Menfi, oggi, venerdì 22 marzo 2024, ha voluto organizzare all'Istituto Comprensivo “Santi Bivona” di Menfi, un’iniziativa concreta e di grande valore per lo sviluppo della “Cultura dell’Acqua e per l’Acqua”, bene prezioso per la vita; dalla nostra capacità di custodirlo e di condividerlo dipende il futuro dell’umanità. Una giornata di riflessione, di educazione all’uso responsabile dell’acqua, una risorsa preziosa che, a causa del cattivo utilizzo e degli sprechi, rischia di esaurirsi nei prossimi decenni. Agli incontri, presso i plessi "Lombardo Radice", "Norino Cacioppo" e "Antonino Palminteri" hanno partecipato il Presidente del Rotary Club di Menfi Margherita Cacioppo, il Delegato d'Area Akragas dei progetti distrettuali Antonino Mulè, il Coordinatore Distrettuale dei delegati d'Area Rotary Foundation Sicilia Occidentale Domenico Cacioppo, i soci rotariani Dino Montelione, Maria Fiordaliso, Maria Alcuri, il Dirigente Scolastico Francesca Maria Cusumano ed il primo collaboratore Nadia Curreri.

Sono state illustrate le finalità del progetto distrettuale “Gigi e l'Acqua” per far conoscere e per insegnare a rispettare di più la preziosa risorsa, nella consapevolezza che la scuola è la prima comunità educante deputata a sensibilizzare le giovani generazioni e le loro famiglie sull’utilizzo responsabile di questo “bene comune”. “Attraverso il fumetto Gigi e l’Acqua - ha dichiarato Margherita Cacioppo presidente del Rotary Club di Menfi - i bambini impareranno a riconoscere l’importanza dell’acqua per l’equilibrio dell’ecosistema e per la vita dell’uomo e a consumarla con consapevolezza e responsabilità; trasformandosi da spettatori ad attori del cambiamento, protagonisti di azioni concrete, piccole azioni e grandi risultati”.

A conclusione degli incontri sono stati distribuiti agli alunni vari gadget.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy

    Torna SU