Nei mesi scorsi il comune di Menfi ha pubblicato un bando pubblico per l'affidamento in concessione d'uso a titolo oneroso dei "Giardini Pergolati di Inycon", di Viale Boccaccio angolo Corso G. Volpe.
Nei termini di scadenza previsti nell'avviso di presentazione, sono pervenute n. 2 proposte per manifestazione d'interesse ma una soltanto ha presentato l'offerta.
La struttura verrà affidata all'associazione A.S.D.P.S.G. CX Roma, che per i prossimi 6 anni corrisponderà 1.800,00€ annui all'Ente, offrendo proposte migliorative con implementazione di ulteriori attività al servizio della Ditta senza oneri a carico per il Comune;
Le strutture saranno utilizzate dall'Associazione per consentire la promozione e la divulgazione fra i giovani della pratica sportiva in genere quale strumento di crescita, integrazione, di prevenzione del disagio sociale giovanile, di diffusione della cultura della non violenza e per consentire tutte le attività statuarie dell'Associazione:
- organizzazione eventi sportivi " campi di Futsal e Pallavolo";
- realizzazione aree per fiere, sagre in collaborazione con associazioni locali;
- concerti, esibizione del talento di ogni sua forma, con ospiti speciali;
- iniziative di cinema sotto le stelle, spettacoli sia musicali che artistici con particolare attenzione al coinvolgimento della pittura;
- iniziative con la partecipazione dei ragazzi in una fascia scolastica, compresa tra la scuola primaria (masseria didattica) e la scuola secondaria (iniziative sportive, culturali e Teatrali);
Le principali attività come da Statuto dell'Associazione sono: Azione sportiva; Azione Culturale e Azione Pedagogica e di promozione sociale.
Intanto sono già cominciati i lavori di pulizia e di ripristino dell'area esterna, che permetteranno la fruizione della struttura da parte dei menfitani.