Menfi. Al Teatro del Mare tantissime emozioni in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico

Immagine articolo: Menfi. Al Teatro del Mare tantissime emozioni in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico

In occasione del decennale della nascita dell’Istituto Comprensivo “Santi Bivona”, nella giornata di martedì 31 ottobre 2023, presso il “Teatro del mare” di Menfi, incastonati in una cornice panoramica degna di ogni più aurea e Stendhaliana emozione, è stata programmata l’inaugurazione dell’anno scolastico 2023/2024, avvio delle attività previsto per le ore 10:00.

Non poteva esserci location migliore per emozionare ed emozionarci. Le emozioni, leit motiv dell’anno scolastico 2023 / 2024, scelte per ridefinire e ripensare un’umanità a colori, nel tentativo disperatamente urgente di superare il complicatissimo periodo storico che stiamo vivendo, segnato dalle epidemie, dalle guerre, per battere culturalmente il tetro vestito da grigio e nero.

Per favorire questo slancio empatico-cromatico, l’I.C. “Santi Bivona”, traendo spunto dal cartoon della Pixar diretto da Pete Doctor, “Inside out”, ha progettato di associare un colore ad ogni emozione, e di conseguenza associare un’emozione ad ogni plesso scolastico.

A tal proposito, di seguito, ecco elencate le associazioni emozioni-plesso scolastico:

  • Colore rosso (RABBIA), per la Secondaria di primo grado Plesso Mazzini;
  • Colore verde (PAURA), per la Secondaria di primo grado Plesso Centrale;
  • Colore giallo (FELICITÁ), per la scuola Primaria Palminteri e
    per il Plesso Norino Cacioppo (Primaria + Infanzia);
  • Colore fucsia (MERAVIGLIA), per i plessi Falk (Infanzia), Boccaccio (Infanzia) e Lombardo Radice (Primaria).

Gioia, Tristezza, Rabbia, Felicità e Paura, tutte emozioni principali che vivono e si sviluppano dentro di noi, che ci fanno compagnia in tutti gli accadimenti della nostra vita intrisa di caducità terrena; ecco, quindi, che in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico 2023/2024, emerge una delle più importanti funzioni-azioni pensate dall’I.C. Santi Bivona, nata da un’impellente esigenza storica e generazionale, che ha come scopo lo sviluppo dell’alfabetizzazione emotiva.

Per condividere, accettare e saper gestire le proprie emozioni, per riconoscere, scegliere e abbracciare l’emozione con cui trascorriamo più tempo rispetto alle altre, trasformando così, infine, i nostri apparenti punti di debolezza in reali punti di forza.

Gli alunni dell’I.C. “Santi Bivona” di Menfi,   piccoli custodi di uno scrigno prezioso contenente cuore e mente.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net