Menfi. Domani l'inaugurazione di un decoro urbano per la pace e per la cultura

Immagine articolo: Menfi. Domani l'inaugurazione di un decoro urbano per la pace e per la cultura

Nel merito del progetto T.R.A.P. - Tutt* Rivendichiamo Altre Prospettive, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, verrà inaugurato a Menfi (AG) il micro-progetto “C’è tutto un mondo intorno” finanziato dall’azione progettuale Banca dei Giovani, mercoledì 21 febbraio alle ore 10.00 in Piazza Vittorio Emanuele.

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani ha avviato la prima edizione siciliana della Youth Bank in collaborazione con l'Istituto Walden S.C.S Onlus di Menfi. Questa iniziativa è volta a promuovere la partecipazione attiva e la responsabilizzazione dei giovani coinvolti in percorsi degli organi della Giustizia minorile, offrendo nuove prospettive che pongono al centro valori quali legalità, eticità, sostenibilità, creatività e protagonismo all'interno delle loro comunità.

I giovani ospiti della comunità dell’Istituto Walden sono stati formati per diventare responsabili di una “piccola banca”, analizzando i bisogni delle comunità, gestendo un bando, valutando i micro-progetti di sviluppo locale ideati da loro coetanei e finanziando con un micro-grant quelli migliori. Il cuore pulsante di questa iniziativa è il sostegno finanziario ai micro-progetti sviluppati dagli stessi adolescenti per migliorare le proprie comunità. Sei sono stati i micro-progetti finanziati: da Catania a Palermo, da Ragusa a Siracusa, fino a Castellammare del Golfo, Mazara del Vallo e Menfi.

Il micro-progetto di Menfi, "C'è tutto un mondo intorno", si propone di realizzare tre interventi distinti: giornate di sensibilizzazione sulla problematica dell'inquinamento da plastica, attività laboratoriali incentrate sulla costruzione di arredo urbano e momenti di riconnessione con la natura in un Parco Avventura locale. Oltre agli obiettivi specifici di ogni attività, gli interventi mirano a promuovere una responsabilità collettiva verso l'educazione alla sostenibilità e alla tutela ambientale, coinvolgendo attivamente gli stakeholder locali.

Domani, Mercoledì 21 febbraio alle ore 10.00 in Piazza Vittorio Emanuele i ragazzi ospiti della comunità dell’Istituto Walden inaugureranno insieme alla Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani e il Comune di Menfi una nuova e significativa panchina: una panchina come luogo di incontro che abbraccia una fioriera con un ulivo. Il progetto della panchina non è solo un'aggiunta estetica, di decoro urbano, per Menfi, ma anche un segno tangibile dell'importanza della collaborazione tra gli Enti del Terzo settore, le Istituzioni e le aziende, insieme a sostegno dei giovani. Durante la realizzazione della panchina, i ragazzi dell'Istituto Walden hanno supportato attivamente un artigiano locale, condividendo spazi di insegnamento pratico. Il Comune di Menfi ha collaborato con gli operatori dell’Istituto Walden e i ragazzi in un approccio partecipativo per l’ideazione del piccolo intervento di riqualificazione urbana.

La pianta posta nella fioriera è simbolo di sostenibilità, di una nuova vita che cresce; mentre i rami intrecciati simboleggiano le storie di cambiamento e legalità dei ragazzi. Il micro-progetto di Menfi è uno dei sei esempi di come la Youth Bank stia contribuendo a promuovere un cambiamento positivo nelle città siciliane, rendendole più belle, vivibili e inclusive, e tutto a partire dal sogno e dalla volontà dei giovani.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net