Menfi. Grande partecipazione alla serata di cultura popolare "Usi nuziali... incantamenti e fatture", organizzata dal "Circolo Nuovo La Concordia"

Immagine articolo: Menfi. Grande partecipazione alla serata di cultura popolare “Usi nuziali... incantamenti e fatture“, organizzata dal “Circolo Nuovo La Concordia“

Bellissima e coinvolgente serata di cultura popolare, quella organizzata ieri, domenica 3 marzo dal "Circolo Nuovo La Concordia" di Menfi, dal titolo "Usi nuziali... incantamenti e fatture".

Dopo i saluti del presidente del sodalizio, Dino Montelione, e del Sindaco di Menfi, Vito Clemente, coordinati da Giusy Carletto, sono intervenuti Nino Sandullo, medico ma anche studioso di tradizioni popolari, e Gregorio Viviani, profondo conoscitore della cultura e delle tradizioni di Menfi.

Un appassionante viaggio tra usanze, rituali e superstizioni, in uso presso le famiglie di una volta, quando si voleva instaurare un rapporto amoroso che poi doveva portare al matrimonio. Una narrazione fatta di citazioni, riferimenti e poesie, in un intreccio tra sacro e profano, che ha coinvolto ed entusiasmato il folto pubblico presente.

La serata è stata impreziosita dagli intermezzi canori di Mariangela Valenti, accompagnata dalla chitarra di Accursio Alesi, componenti del gruppo di musica popolare "Al Manzil".

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net