Menfi. Interessante incontro per far conoscere la ricchezza del patrimonio vitivinicolo agli studenti

Immagine articolo: Menfi. Interessante incontro per far conoscere la ricchezza del patrimonio vitivinicolo agli studenti

“Menfi città del vino 2023” il leitmotiv dell’incontro che si è svolto oggi 16 novembre 2023 nell’aula magna dell’istituto scientifico “ Archimede” della città che è stata scelta quale Città italiana del Vino 2023. Obiettivo dell’incontro promosso dai Lions e dai Leo club di Menfi, rispettivamente presieduti da Rosalba Lupo e da Michele Interrante, è stato quello di creare un dialogo tra la delegazione Donne del Vino Sicilia guidata da Roberta Urso e gli studenti per far conosce la ricchezza del patrimonio vitivinicolo dell’Isola e le opportunità lavorative che questo settore offre.

Presente all'incontro anche la Presidente della prima Circoscrizione del Distretto Lions del Friuli-Venezia Giulia Donatella Pross, originaria di Duino Arisina "Città italiana del Vino 2022", che ha raccontato il suo territorio ed il ruolo del vino che è ambasciatore di cultura e di turismo del territorio.

All’incontro a cui ha partecipato anche il Sindaco della città di Menfi, Vito Clemente sono intervenute imprenditrici ed agronome per testimoniare la propria esperienza di vita condividendo con gli studenti il percorso a volte anche tortuoso, che le ha portate a intraprendere la strada del settore vitivinicolo, realizzandosi ciascuna con un proprio ruolo.

"Hanno raccontato ad una platea di studenti molto coinvolti e interessati il loro attaccamento alla Sicilia - ha sottolineato Leonardo Mangiaracina, dirigente scolastico - dove hanno deciso di spendere le proprie conoscenze e competenze per valorizzare il territorio, animate e sorrette sempre da passione, dedizione, entusiasmo e spirito di sacrificio e senza arrendersi mai di fronte agli ostacoli".

"Grazie alle testimonianze delle professioniste del settore - ha detto Rosalba Lupo, presidente dei Lions Club di Menfi - , abbiamo veicolato ai giovani studenti la forte identità vitivinicola che contraddistingue il nostro territorio, con il fine ultimo di informare ed orientare gli alunni a proiettare il loro futuro professionale nella loro terra natia. Come club service – ha sottolineato la presidente- oggi abbiamo dato vita ad un service di informazione e promozione territoriale in coerenza con la nostra mission, racchiuso nel motto We Serve”.

Durante l'incontro c'è stato un momento di grande commozione quando è stata ricordata Marisa Leo la giovane imprenditrice del vino che è stata vittima di femminicidio nel mese di settembre 2023.

Alla giornata formativa sono intervenuti anche Tecla Bartolomeo, Presidente della Zona 28 Lions e Giacomo Cortese Presidente della decima Circoscrizione del Distretto Lions Sicilia.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net