L’arte protagonista a Menfi per la 26^ edizione di Inycon "Menfi, dove il vino è colore". Con una estemporanea di pittura, organizzata dall'Associazione circolo culturale "Il Cenacolo", domenica 6 ottobre 2024, dalle ore 9,30 alle ore 16,30, in via della Vittoria, Cortile n. 22, pittori all'opera per un’intera giornata dedicata al colore e alla creatività. "Artisti locali e non hanno dipinto lungo l’arco della giornata le loro opere, disposti in vari punti del cortile storico – spiega Liboria Lo Brutto, presidente dell'Associazione circolo culturale "Il Cenacolo". L’evento è stato molto apprezzato e ha visto la partecipazione di 24 artisti provenienti da diversi comuni, che si sono cimentati nel rappresentare su tela le varie bellezze artistiche. Le opere sono state giudicate da una giuria tecnica composta da esperti d’arte (Tanino Bonifacio, Alessandro Gianbecchina e Pascal Catherine).
"Abbiamo avuto un bel riscontro con belle opere e buona partecipazione. Siamo soddisfatti e speriamo possa diventare un appuntamento fisso", conclude Liboria Lo Brutto. La giuria ha decretato i quattro vincitori, ma ha anche riconosciuto e apprezzato l’originalità e la maestria di tutti i partecipanti. Questo riconoscimento ha messo in luce non solo i talenti premiati, ma anche l’impegno e la passione di ciascun artista che ha contribuito all’evento
. Questi gli artisti che si sono aggiudicati i premi messi in palio dal Polo Mediterraneo eCampus di Santa Margherita di Belìce: al 1° posto Pasquale Nocera di San Giovanni Gemini (AG) con un premio di 400 euro. Al 2° posto Nazareno Vicari di San Giovanni Gemini con un premio di 300 euro. Al 3° posto Ilenia Augello di Menfi (AG) con un premio di 200 euro. Il 4° posto a Sebastiano Caracozzo di Palermo (PA) con un premio di 100 euro. L’estemporanea di pittura ha dimostrato ancora una volta l’importanza della cultura e dell’arte per la comunità di Menfi, evidenziando come eventi di questa natura possano unire le persone e ravvivare il senso di appartenenza a un territorio ricco di storia e tradizione.