Il Circolo Nuovo La Concordia presenta “Monologhi sotto l’albero”, un evento culturale che celebra il teatro amatoriale con l’interpretazione di monologhi a cura di artisti locali. L’appuntamento è fissato per oggi, Venerdì 20 dicembre 2024, ore 18:00 presso la Biblioteca Comunale di Menfi e vedrà la partecipazione di tre straordinari attori, tutti membri della Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), impegnati nella promozione del teatro sul nostro territorio.
Marilena Taffari, della Compagnia Teatrale Volipindarici di Menfi, interpreterà il monologo “Inaugurazione” di Rosso San Secondo.
Antonio Barba, della Compagnia Teatrale Burgio Millusio di Menfi, proporrà due emozionanti monologhi: “Sicilia tra miti, eroi e leggende” e “Polvere nel ’68 sul Belice”, entrambi scritti da lui stesso.
Liliana Abbene, della Compagnia dell’Isola di Sciacca, si esibirà nel monologo “Che il mandorlo fiorisca”, scritto dallo scrittore saccente Vincenzo Catanzaro di Sciacca.
Liliana Abbene, nello scorso mese di ottobre, ha vinto il prestigioso Concorso Nazionale Monologhi 2024 tenutosi a Ostia, proprio con il monologo che porterà in scena questa sera.
Antonio Barba, inoltre, con il suo monologo “Sicilia tra miti, eroi e leggende”, è stato tra gli otto finalisti della finale regionale Sicilia del MonoFitaContest 2024, competizione vinta dalla stessa Liliana Abbene, che ha poi rappresentato la Sicilia nella fase nazionale trionfando a Ostia.
Antonio Barba, Presidente Provinciale di Agrigento della FITA, si è dichiarato entusiasta per questa collaborazione con il Circolo Nuovo La Concordia. L’evento rappresenta l’inizio di un percorso condiviso volto alla promozione e alla divulgazione della cultura teatrale sul nostro territorio.
Dino Montelione, Presidente del Circolo Nuovo La Concordia, ha aggiunto: "Siamo orgogliosi di contribuire alla diffusione del teatro amatoriale, un’espressione artistica che valorizza le tradizioni e le storie del nostro territorio. Ringrazio il Comune di Menfi per il patrocinio, tutti gli artisti e la FITA per la preziosa collaborazione.”